I Vigili del Fuoco di Ravenna lunedì 4 dicembre celebrano la Patrona Santa Barbara

Più informazioni su

Lunedì 4 dicembre i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Ravenna celebreranno la Patrona Santa Barbara, punto di riferimento per tutti i Vigili del Fuoco che la portano sempre nel cuore: la Caserma di Viale Randi sarà aperta al pubblico dalle ore 09:00 alle ore 18:00. Santa Barbara rappresenta la loro festa perchè rappresenta i valori dell’amicizia e della solidarietà elementi fondamentali dei Vigili del Fuoco.

Per i Vigili del Fuoco questa ricorrenza assume un significato che va oltre il doveroso rispetto delle tradizioni: assolve il dovere di tramandare alle nuove generazioni i valori fondanti del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Partecipando alle operazioni di soccorso insieme alle altre componenti del sistema del soccorso pubblico e della difesa civile, i Vigili del Fuoco costituiscono uno dei punti di riferimento per il cittadino nei momenti difficili. Questo è stato un anno di lavoro ordinario ma non per questo meno intenso: incendi, incidenti stradali, nubifragi, li hanno tenuti impegnati giorno e notte. Nello scenario provinciale vanno ricordate la tromba d’aria di giugno e quelle del mese di ottobre e novembre.

I Vigili del fuoco dell’Emilia Romagna hanno partecipato ad operazioni che li hanno visti presenti negli incendi che hanno coinvolto la Sicilia e le altre regioni. Inoltre hanno partecipato alle operazioni nell’isola di Ischia colpita dal sisma. Hanno potenziato il dispositivo di soccorso durante lo svolgimento del G7 a Taormina. I Vigili del Fuoco insieme alle altre forze presenti, stanno assistendo ancora le popolazioni del centro Italia colpite dal sisma. Un dato che è opportuno rendere noto è quello relativo agli interventi di soccorso tecnico urgente. Gli interventi di soccorso dal 1 dicembre 2016 al 30 novembre 2017 sono stati 5799. 

Anche quest’anno si è riconfermato il concetto che i Vigili del Fuoco sono una componente fondamentale di un efficace e moderno sistema di protezione civile. E’ parsa sempre più evidente la straordinaria multidisciplinarietà delle competenze tecniche ascrivibili agli uomini e alle donne che fanno parte del Corpo, nessuno escluso, multidisciplinarietà necessaria al fine di garantire risposte immediate ed efficaci in contesti emergenziali (come gli USAR a Rigopiano). Grazie anche al lavoro quotidiano dei Vigili del Fuoco l’Italia ha il più basso indice di mortalità causata da incendi tra la popolazione nell’unione europea. Va ricordato che il Presidente Mattarella lo scorso anno, ha onorato la bandiera dei Vigili del Fuoco di un’altra medaglia d’oro al valore. Migliaia di bambini delle scuole primarie della provincia hanno avuto modo di visitare le sedi di servizio e di assistere ad esercitazioni pratiche di spegnimento dei fuochi. Continua il progetto Pompieropoli con il personale dell’ANVVF tenuto nelle scuole e in altre ambienti di vita e di lavoro.

Un ringraziamento particolare i Vigili del Fuoco lo rivolgono all’Amministrazione comunale di Cervia che ha provveduto ad adeguare la struttura del distaccamento in maniera idonea e rapida con l’auspico di un’analoga soluzione per i Distaccamenti di Faenza e Lugo. I Vigili del Fuco hanno partecipato a esercitazioni in ambito scolastico, in gallerie stradali e ferroviarie ed esercitazioni NBCR al polo industriale di Ravenna, organizzate dalla Prefettura e dalla Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco. Contestualmente è proseguita un’intensa attività in commissioni varie, quali di vigilanza nei locali di pubblico spettacolo, conferenze di servizio, ecc.

Sono state effettuate 213 vigilanze in locali di pubblico spettacolo. Sono stati svolti corsi di formazione ai sensi del D. Lgs 81/08 a cui hanno partecipato diverse centinaia di lavoratori (19 corsi e 46 esami per un totale 530 esaminati). Nonostante le difficoltà legate alla gran mole di compiti, particolare attenzione è stata dedicata alla formazione, all’aggiornamento e alla specializzazione del personale dipendente, effettuando 20 corsi di formazione ed aggiornamento. Sono state seguite 26 pratiche di polizia giudiziaria. L’attività di prevenzione incendi ha visto effettuati 360 sopralluoghi di verifica di SCIA ed esaminati 281 progetti e sono stati effettuati ulteriori 254 sopralluoghi a campione. 

Più informazioni su