Le iniziative previste fino al 21 dicembre per il 73° anniversario della Liberazione di Bagnacavallo

Lunedì 11 dicembre alle 17 il ricordo dei Caduti presso il Cimitero di guerra canadese di Villanova

Più informazioni su

Sono numerose le iniziative in programma per il 73° anniversario della Liberazione, promosse da comune di Bagnacavallo, Comitato Permanente Antifascista e Consigli di Zona nel capoluogo e nelle frazioni. Si inizia oggi, lunedì 11 dicembre alle 17, presso il Cimitero di guerra canadese di Villanova, dove è previsto un ricordo dei Caduti per la Libertà con musiche, parole, silenzi e luci. 

Mercoledì 13 dicembre sempre alle 17, una commemorazione è in programma a Glorie: ci si ritroverà presso il Cippo di via 2 Giugno dove verrà deposta una corona, con la partecipazione dell’Anpi di Mezzano.

Domenica 17 dicembre alle 9, sarà la volta di Masiera: dopo la celebrazione della messa si formerà il corteo per la deposizione delle corone ai monumenti ai Caduti.

Nel pomeriggio ci si sposterà a Bagnacavallo, in municipio, dove presso la sala del Consiglio alle 16 si terranno l’inaugurazione della mostra “Un poster per la pace” e la premiazione delle opere degli studenti bagnacavallesi che hanno partecipato al concorso promosso da Lions Club International sul tema Il futuro della Pace. Durante tutta la giornata le opere saranno esposte sotto i portici del comune. L’iniziativa è a cura del Lions Club di Bagnacavallo.

Ci sarà poi spazio per la musica mercoledì 20 dicembre alle 20.30 presso il Sacrario dei Caduti con Musica per la pace, concerto di Natale con la corale bagnacavallese Ebe Stignani diretta dal maestro Giorgio Coppetta Calzavara, in collaborazione con Pro Loco e Gruppo Alpini.

Giovedì 21 dicembre, infine, il giorno della Liberazione di Bagnacavallo sarà celebrato con una messa in programma alle 9.30 al Sacrario dei Caduti. Si formerà poi un corteo per la deposizione di una corona al monumento ai Caduti in piazza della Libertà, dove si terranno il saluto del sindaco Eleonora Proni e gli interventi degli alunni dell’Istituto Comprensivo Berti.


Fino al 21 dicembre
 inoltre, sarà allestita lungo lo scalone del Palazzo comunale “Dalla R-esistenza ai giorni d’oggi”, mostra sulla storia del tesseramento Anpi e dei nuovi antifascisti, a cura di Anpi Bagnacavallo.

Per informazioni: www.comune.bagnacavallo.ra.it.

Più informazioni su