Il Teatro comunale di Cervia sarà intitolato a Walter Chiari

Più informazioni su

Da diverso tempo l’amministrazione comunale aveva intenzione di assegnare un nome al teatro comunale di Cervia. L’orientamento è sempre stato quello di individuare il nome di una persona legata al mondo dello spettacolo o della cultura, che si è particolarmente distinta nella comunità cervese. Per questo l’estate scorsa è stato aperto un sondaggio pubblico, coinvolgendo tutta la cittadinanza. Il sondaggio si è concluso il 31 agosto e i cittadini a larga maggioranza hanno orientato la loro preferenza sul nome di Walter Chiari, un personaggio molto legato alla città. 

Walter Chiari fu un grande amico di Cervia, per tanti anni ne fece la sua seconda dimora grazie anche all’amicizia con Bruno Guidazzi “Zimbo” , che dopo la sua morte avvenuta nel 1991 gli dedicò la rassegna comica “Il Sarchiapone”, giunta alla sua 26^ edizione.

Il Sindaco Luca Coffari e il Vicesindaco Gabriele Armuzzi, Presidente della commissione toponomastica, hanno dichiarato: “La Giunta comunale ha deciso di intitolare il teatro comunale a Walter Chiari, sulla base delle preferenze del sondaggio e in considerazione dell’alto valore artistico del personaggio e della sua vicinanza alla nostra città, per le numerose frequentazioni e rappresentazioni tenute nel nostro teatro comunale. Walter Chiari voleva bene a Cervia, tante erano le amicizie che nutriva nella nostra località, dove era stimato e amato e tutt’oggi ricordato con grande affetto. Inoltre l’amministrazione presenterà a breve un piano complessivo di intitolazioni anche per dare riscontro alle altre diverse segnalazioni pervenute.”

Più informazioni su