Podismo / A Cà di Lugo il G.S. Lamone ha celebrato i traguardi raggiunti nel 2017

Più informazioni su

Le iscrizioni per la 42ª edizione della Maratona del Lamone, in programma lunedi 2 aprile 2018, procedono a buon ritmo. La Maratona è valida anche quest’anno come prima prova del Trittico di Romagna. Il G.S. Lamone, validissimo e collaudato organizzatore della Maratona, ha celebrato a Cà di Lugo la sua giornata sociale, occasione per stilare il ricco bilancio di un anno agonistico davvero da incorniciare ed assegnare i premi sociali.

Presenti circa duecento persone tra soci, atleti, presidenti di società, autorità, sponsor (tra cui Paolo Lucci, titolare dell’azienda che fa da sponsor principale), collaboratori ed amici. Dati alla mano anche per il 2017 il G.S. Lamone ha riconfermato un alto numero di soci 238 di cui 130 competitivi, cifra che fa di quella russiana la società più numerosa e piu’ forte della Romagna. Nel 2017 su 236 gare, il GS Lamone ha totalizzato 68 primi posti, 46 secondi e 24 terzi. A questi si devono aggiungere una lunga serie di affermazioni che hanno visto la società ancora una volta al primo posto nel calendario podistico Endas-Scarpaza 2016/2017 ed anche in quello della classifica di società del coordinamento podistico provinciale ravennate a presenze; oltre a tanti altri primati, va ricordato il record di presenze di atleti, ben 722 nel 2017, che hanno tagliato il traguardo alla Maratona del Lamone; il 16° posto guadagnato nella classifica nazionale su 74 maratone, dove quella di Russi sale poi all’8° posto in materia di ”qualità dei tempi di arrivo” degli atleti partecipanti, davanti alle Maratone di Torino e Ravenna.

Tra i risultati societari di spicco figurano il titolo, per le donne del GS Lamone, di Campionesse Nazionali Cross UISP a Castellarano e Campionesse Italiane dei 10 KM su strada a San Patrizio di Conselice conquistato nel 2017 (da Federica Bandini, Marta Billi, Guendalina Buzzi, Maria Ciocca, Nadia Francesconi, Monica Gaudenzi, Claudia Golfari, Giuseppina Luongo, Chantal Marzocchi, Francesca Ruffilli, Chiara Rusticali, Tiziana Sportelli, Chiara Tanesini, Loredana Tronconi, Manuela Schiumarini, Silvia Savorana, Brunella Conti); mentre gli atleti uomini nel 2017 si sono aggiudicati la medaglia d’argento al Campionato Italiano 10 km su strada a San Patrizio.

Per quanto riguarda invece i risultati individuali il G.S. Lamone ha premiato Tiziana Sportelli campionessa Italiana 3 km su pista e cross, 10 km su strada, 5 km su pista e che ha totalizzato ben 67 podi solo nel 2017 (eletta Atleta dell’Anno 2017 da parte del Coordinamento Podistico Ravennate lo scorso 16 dicembre in occasione della Festa del Podista) e Maria Ciocca campionessa italiana dei 3 km in pista e 10 km su strada. Inoltre quest’ anno il ”Memorial Vittorio Costetti” assegnato a chi in minor tempo tra i soci arriva al traguardo della 100 km del Passatore, va a Pietro Mazzanti primo dei 20 soci del G.S.Lamone in gara nel 2017.

Da anni poi la G.S. Lamone organizza un campionato sociale interno e proprio durante questo convivio annuale vengono premiati a seconda della somma dei loro piazzamenti, tutti coloro che hanno preso parte ad almeno 8 gare delle 15 in cui era articolato il campionato. Un 2017 davvero ricco di bottini personali e societari, ed un 40° anniversario fatto di sorrisi, gioie, dolori (per alcuni soci scomparsi, ricordiamo Domenico Camerani – marito della presidentessa Lucia Sassi; Francesco Cupane; Luisa Venturi – moglie del professor Nino Giardini memoria storica e realizzatore del calendario gare G S Lamone – e Lucio Tazzari ) ma anche fatiche e successi.

La giornata sociale si è conclusa con la torta del 40°, l’immancabile lotteria e la spartizione tra i soci di tutti i premi vinti nel 2017. Il primo taglio della torta e’ stato dato proprio dai soci fondatori presenti: Angelo D’Ambrosio, Angelo Casadio, Arturo Albertini, Mario Mateucci, Ivano Benedetti, Giovanni Sarasini con dietro le quinte una impeccabile regia capitanata da Lucia Sassi, Presidentessa in carica, dal suo Vice Davide Tondini, dal giudice Bruno Mazzotti fresco di nomina a Responsabile dei Guidici Uisp della Provincia di Ravenna e da tutto il Consiglio. 

Per tutte le notizie sul Gruppo Sportivo Lamone www.gslamone.blogspot.it.

Più informazioni su