Il festival itinerante di musica jazz “Crossroads” fa tappa a Solarolo con il gruppo “Tingvall Trio”

Più informazioni su

Per la sua unica tappa a Solarolo, l’edizione 2018 di Crossroads, il festival itinerante organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura dell’Emilia-Romagna, propone il Tingvall Trio. Gli esiti degli stati generali del jazz tra Nord Europa e Caraibi, si potranno ascoltare oggi, giovedì 22 marzo alle ore 21, all’Oratorio dell’Annunziata, quando saliranno sul palco il pianista Martin Tingvall, il contrabbassista Omar Rodriguez Calvo e il batterista Jürgen Spiegel. 

Il concerto è realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Solarolo.

Crossroads festival: “Cosa succede quando l’arte della ballad incontra le cullanti melodie scandinave? Chiedetelo al Tingvall Trio: con loro, il senso della cantabilità melodica non è più un tabù e la musica improvvisata torna a fluire al seguito di temi ispirati e perfettamente delineati. Poi c’è tutto l’armamentario emozionale del jazz scandinavo, dalle sonorità terse alle pause che affondano come scandagli nel tessuto musicale.

Ma a questo punto, il trio del pianista svedese Martin Tingvall tira fuori la sua originalità, che lo distingue nel panorama del jazz nordeuropeo e che scaturisce dall’apporto del bassista Omar Rodriguez Calvo e del batterista Jürgen Spiegel. Cubano il primo, tedesco il secondo: le influenze sonore del trio si allargano così ben oltre la ‘regola’ del jazz nordico, si appropriano di colori più intensi, abbracciano architetture provenienti dal pianismo classico e ritmi che passano dallo swing al rock. Il Tingvall Trio è di base ad Amburgo e ha saputo consolidarsi come una vera unità stabile dal 2003: un antidoto creativo contro la musica pop alla quale per alcuni anni questi musicisti si erano dedicati”.

Direzione Artistica: Sandra Costantini.

Biglietti: intero euro 12, ridotto 10.

Indirizzi e Prevendite: Oratorio dell’Annunziata, Via Foschi 5. Biglietteria serale dalle ore 19.

Informazioni e prenotazioni:
tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13), ejn@ejn.it; Biblioteca Comunale di Solarolo, tel. 0546 618471 (lun, mar e ven ore 14-18, gio ore 9-13 e ore 14-18), biblioteca@comune.solarolo.ra.it.

 

 

Più informazioni su