Solidarietà. Al nido Lo Scarabocchio di Solarolo una targa per ricordare la piccola Francesca Morini

La bimba, imparentata anche con la cantante Laura Pausini, è morta a 2 anni e 8 mesi per una grave malattia congenita

Più informazioni su

Morini Nel pomeriggio di ieri, domenica 15 aprile, all’asilo nido Lo Scarabocchio di Solarolo si è svolta la cerimonia d’inaugurazione della targa commemorativa per la piccola Francesca Morini. La piccola “Franci” è venuta a mancare il giorno di Pasqua del 2017 a soli due anni e otto mesi a causa di una rara malattia, la Sindrome da delezione 1p36, che le aveva portato una grave forma di epilessia.

 

La mamma Roberta, dopo la diagnosi della sindrome, con coraggio aveva aperto un blog e poi scritto un libro, una favola, per i genitori dei bambini “diversi”, raccontando la storia della piccola Aliena, appunto Francesca, proveniente dal Pianeta 1p36, sigla dalla malattia riferita al numero del cromosoma anomalo.

 

Anche la cantante solarolese Laura Pausini, cugina della mamma della bambina, ne aveva parlato sulla sua bacheca Facebook. “Grazie al caso di Francesca e alla sua famiglia – dicono dal Comune -, il paese di Solarolo ha assaporato il significato della parola “inclusione” e si è mosso per dare nuove possibilità a tutti i bambini con disabilità o originalità”.

 

Alla cerimonia d’inaugurazione della targa hanno partecipato il sindaco Fabio Anconelli, il parroco don Tiziano Zoli e l’assessora comunale ai servizi educativi Martina Tarlazzi. Al termine, è stato proposto un laboratorio che ha coinvolto tutti i presenti, bambine, bambini ed adulti, ai quali è stato chiesto di lasciare una traccia della propria partecipazione a questa giornata. L’insieme delle tracce, impronte di mani o pennellate, hanno dato vita ad un’opera creativa collettiva che sarà esposta all’interno dell’asilo, mentre alcune parti della grande tela verranno donate alla famiglia di Francesca e all’amministrazione comunale.

Più informazioni su