“Alcohol & Drugs”, la campagna della Polizia per ridurre gli incidenti stradali: partiti i controlli

Più informazioni su

Il Network Europeo delle Polizie Stradali “TISPOL” ha programmato nel periodo dal 4 al 10 giugno 2018 l’effettuazione della campagna europea congiunta denominata “Alcohol & Drugs” (alcool e droghe). L’Organizzazione intende sviluppare una cooperazione operativa tra le Polizie Stradali europee per ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali, in adesione al Piano d’Azione Europeo 2011 – 2020, attraverso operazioni internazionali congiunte di contrasto delle violazioni e campagne “tematiche” in tutta Europa all’interno di specifiche aree strategiche. 

L’obiettivo è quello di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo, anche attraverso campagne di comunicazione e operazioni congiunte i cui risultati vengono poi monitorati dal Gruppo Operativo TISPOL. Lo scopo della campagna è di effettuare controlli per l’accertamento della guida in stato di ebbrezza o sotto l’influenza di sostanze stupefacenti. La Sezione Polizia Stradale di Ravenna ha predisposto, sul territorio di propria competenza, per tutto il periodo indicato e sulle ventiquattrore, l’effettuazione di una mirata attività di controllo, mediante precursori ed etilometri, che interesserà i conducenti di ogni tipo di veicolo, con particolare attenzione ai conducenti professionali.

TISPOL

TISPOL è una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali, nata nel 1996 sotto l’egida dell’Unione Europea, alla quale aderiscono 31 Paesi europei tra cui tutti gli Stati Membri oltre alla Svizzera e alla Norvegia, con la Serbia come osservatore. L’Italia è rappresentata dal Servizio Polizia Stradale del Ministero dell’Interno, che da ottobre 2016 ha la presidenza del gruppo. 

Più informazioni su