Palio del Niballo. Tutto pronto per la 62^ edizione della giostra faentina

Più informazioni su

Cristian Cordari (Borgo Durbecco), Daniele Ravagli (Rione Giallo), Matteo Tabanelli (Rione Nero), Valentino Medori (Rione Rosso) e Massimo Gubbini (Rione Verde): sono i cinque cavalieri che domani domenica 24 giugno correranno la 62^ edizione del Niballo – Palio di Faenza.

 

Il programma della giostra prevede il ritrovo, alle ore 16.00 in Piazza del Popolo, del corteo storico composto dai figuranti in costume del Gruppo Municipale e dei cinque Rioni faentini. Dalla piazza il corteo raggiungerà poi, percorrendo Corso Mazzini, il campo di gara: lo stadio Bruno Neri. Quindi il corteo farà il suo ingresso allo Stadio, con i figuranti del Gruppo Municipale davanti a quelli dei cinque Rioni, ordinati secondo il piazzamento del Palio del Niballo dell’anno precedente.

 

Il primo Rione a entrare nello Stadio sarà pertanto il Giallo, vincitore dell’edizione 2017. Dopo una breve esibizione degli sbandieratori davanti ai propri rionali seguiranno le premiazioni della miglior dama, del figurante in costume e dell’araldo individuati dalla Deputazione per il Niballo: alle ore 19.30 circa prenderà il via la Giostra. In caso di maltempo il Palio del Niballo sarà rinviato alla domenica successiva, 1^ luglio, con gli stessi orari.

 

Ricordiamo che è ancora possibile acquistare i biglietti della giostra in prevendita nella giornata di sabato 23 giugno presso il botteghino del teatro Masini, in piazza Nenni, dalle 17.30 alle 19.00, mentre domenica 24 giugno nelle biglietterie dello stadio, aperte al mattino dalle ore 10.00 alle 12.00 e il pomeriggio dalle ore 15.00. I biglietti si possono inoltre acquistare on line sul sito: www.vivaticket.it .

 

Da segnalare le modifiche alla viabilità previste in città per consentire il passaggio del corteo storico della giostra e le restrizioni circa il consumo e vendita di bevande alcoliche e in contenitori di vetro. Domenica 24 giugno dalle ore 12.00 alle 24.00, vietata la sosta con rimozione forzata di tutti i veicoli a motore in piazza del Popolo, Corso Mazzini, Via Oberdan (da Via Medaglie d’Oro fino a Via Giovanni XXIII), Piazzale Pancrazi (prima fila dei box auto lato stadio fino al Palasport) e Via Medaglie d’oro (da Corso Mazzini fino a Via Cantinelli).

 

Disposto il divieto di transito di veicoli a motore, velocipedi e pedoni per il tempo necessario a consentire il passaggio del corteo. A partire da due ore prima dell’inizio della manifestazione e sino al termine della stessa, sarà vietata la vendita di bevande alcoliche in contenitori da asporto e la somministrazione, ai fini del consumo sul posto, di bevande in contenitori di vetro, a tutti gli esercizi commerciali e pubblici, nonchè i circoli privati, di Piazza del Popolo, Piazza della Libertà, Piazza Martiri della Libertà, Corso Mazzini e di Piazzale Pancrazi (per un raggio di 100 metri dal campo sportivo dove si disputa la giostra) .

 

All’interno dell’impianto sportivo dove si svolge la giostra è vietato vendere, somministrare ed introdurre bevande alcoliche, consentita la vendita, somministrazione ed introduzione di bevande non alcoliche esclusivamente in contenitori di carta o plastica.

Più informazioni su