Incidente con espolosione a Bologna. Accertati 1 morto e oltre 50 feriti nel conteggio delle vittime

Il premier Conte in visita agli ospedali di Bologna e Cesena per incontrare i feriti

Più informazioni su

Secondo fonti Ansa è di un morto e 55 feriti (14 sono gravi) il bilancio del violento incendio avvenuto sul ponte dell’autostrada sul raccordo di Casalecchio, a Borgo Panigale, innescato da un incidente stradale in tangenziale fra alcuni mezzi pesanti e altre auto. Il ponte dell’Autostrada è parzialmente crollato. Il Resto del Carlino in edicola oggi parla invece di un centinaio di feriti, tra i quali i più gravi risulterebbero essere i primi soccorritori e uomini delle forze dell’ordine sopraggiunti sul luogo dell’esplosione per portare aiuto a chi era rimasto coinvolto.

Identificato anche l’uomo deceduto: si tratta di Andrea Anzolin, 42 anni, vicentino che lavorava per un’impresa di commercio e distribuzione di carburante della provincia di Vicenza. Era un autista esperto, che da molti anni guidava mezzi che trasportano materiale infiammabile (fonte Ansa). Il boato si è avvertito in mezza città e fin da molto lontano era visibile un’alta colonna di fumo. Nella zona sono anche scoppiati i vetri di molte abitazioni. Il ponte sulla via Emilia è parzialmente crollato: sulla corsia dell’autostrada c’è un vasto squarcio provocato dall’esplosione. L’autostrada è chiusa in entrambe le direzioni e probabilmente ci vorrà molto tempo per ripristinare la viabilità sul tratto che collega l’Autosole con la Bologna-Taranto e che collega l’Italia da est a ovest.

LA DINAMICA DELL’INCIDENTE

Attorno alle 13.45, come indicano le telecamere autostradali, il traffico sul tratto è piuttosto rallentato. Si vede una bisarca carica di auto, seguita da un camion che trasportava solventi, contro il quale si schianta l’autocisterna piena di gpl. Forse per distrazione, il conducente dell’autocisterna non si è accorto della colonna di veicoli praticamente fermi. Si innesca una prima esplosione, a causa del materiale infiammabile trasportato dal veicolo tamponato, con lingue di fuoco e colonne di fumo alte decine di metri.

Vengono immediatamente allertati i soccorsi che si recano sul posto in modo tempestivo e vengono coinvolti così nella seconda e ancor più drammatica esplosione, quella della cisterna di gpl, che provoca una vera e propria voragine in autostrada.

L’esplosione ha coinvolto anche numerose auto che si trovavano sotto il ponte in alcune concessionarie. Anche alcuni addetti delle concessionarie sarebbero rimasti feriti. La zona è stata isolata per favorire i soccorsi, ma anche per il timore di ulteriori crolli e per la notte, alcune persone sono state anche evacuate dalle loro abitazioni. Molte sono state le squadre dei vigili del fuoco impegnate, con l’aiuto di alcuni elicotteri, a domare le fiamme.

SQUARCIO IN A14, IN FUMO SUPPORTI DI LEGNO

L’esplosione dell’automezzo andato in fiamme ha determinato lo squarcio e il crollo di una porzione della sede autostradale sul ponte che sovrasta la via Emilia. Intorno all’area dell’esplosione sono andati in fumo tutti i supporti di legno che costeggiano il ponte e fungono anche da barriere fonoassorbenti oltre che da strutture di protezione. La deflagrazione ha fatto andare in frantumi le vetrate di una concessionaria auto Peugeot e Citroen e ha investito diversi mezzi parcheggiati di fronte alla struttura che sono state danneggiate. La deflagrazione ha fatto tremare le vetrate anche di diversi appartamenti e diverse case della zona alcune andate in frantumi. Diversi sono gli infissi divelti dei caseggiati che si affacciano proprio sulla Via Emilia.

IL MESSAGGIO DEL PREMIER CONTE

“Domani sarò a Bologna e a Foggia, dove oggi si sono verificati due gravissimi e mortali incidenti, per portare la vicinanza di tutto il Governo ai feriti e ai familiari delle vittime. Un grazie alle forze dell’ordine, ai vigili del fuoco, ai soccorritori e ai responsabili degli enti locali e regionali e della Protezione civile con i quali sono stato costantemente in contatto per tutta la giornata”. Lo scrive su facebook il premier Giuseppe Conte.

Più informazioni su