Enrico Malato ricevuto in municipio: dona al sindaco copia del nuovo testo della Divina Commedia

Più informazioni su

Il sindaco di Ravenna Michele de Pascale ha ricevuto in Residenza Municipale il Professor Enrico Malato curatore, in 15 volumi, della più imponente pubblicazione dantesca in corso di realizzazione, che era accompagnato dal Professor Libero Asioli e dal Professor Ivan Simonini, organizzatori della sua conversazione di venerdì 7 settembre sul tema “Verso una nuova Divina Commedia”, davanti al pubblico della Sala Rossa, alla Festa Nazionale dell’Unità su proposta del Parco Letterario Terre di Dante.

Il Professor Malato ha appena ultimato il nuovo testo della Divina Commedia (che, rispetto alla versione di Petrocchi del 1965, contiene circa 4.000 modifiche) e ne ha donato in anteprima una copia al sindaco. Si tratta di un elegante cofanetto tascabile in due volumi, in uno dei quali c’è il Dizionario Dantesco. Il cofanetto sarà nelle librerie il 20 settembre per i tipi della Salerno Editrice di Roma nella collana dei Diamanti. Il sindaco ha ricambiato il dono con un bel volume sui mosaici ravennati.

L’occasione di avere a Ravenna un autorevole componente del Comitato Nazionale per il 700° della morte di Dante ha naturalmente trasformato l’incontro in un confronto sul lavoro del Comitato Nazionale. Il Professor Malato ha garantito il suo impegno affinché il Comitato Nazionale per Dante sia messo in grado di svolgere una funzione di coordinamento reale delle più importanti iniziative dantesche che si terranno nelle città coinvolte in modo che non ci siano sovrapposizioni e tutti gli eventi si realizzino in un clima concreto di sinergia nazionale. “In questo contesto – ha ribadito il Professore – Ravenna non potrà non avere un ruolo di primo piano”.

Il sindaco ha confermato l’intenzione di investire comunque sul centenario dantesco risorse ulteriori rispetto a quelle che arriveranno da Roma. Ha infine fatto propria la proposta del Professor Simonini di presentare a Ravenna prossimamente la versione “malatiana” della Divina Commedia.

Più informazioni su