Fira di Sett Dulur 2018. Gli appuntamenti di domenica 16 settembre

Spiccano i concerti dell'Orchestra Daniela Vallicelli e dell'Orchestra Mirko Casadei e i gettonatissimi e spettacolari fuochi d'artificio

Più informazioni su

Tradizionalmente giornata centrale di tutta la festa, la domenica della Fira di Sett Dulur si apre in mattinata, alle 9 con la mostra di macchine agricole in piazza Farini e alle ore 10 con la consegna dei premi “Artoran a Ross” e “Un amico per Russi”, rispettivamente a Valeria Paola Babini e a Giuseppe Verità, nel Teatro Comunale di via Cavour. Nel pomeriggio, oltre alle visite guidate della Pro Loco a Palazzo San Giacomo, Museo Civico e Villa Romana, alle 16.30 inizierà la musica in piazza Farini con l’Orchestra Daniela Vallicelli.

Gli spettacoli della sera partiranno alle 20.30 con l’animazione dei cantastorie di Treppinfira che si esibiranno nel vicolo Farini con spettacoli ogni 30 minuti; mentre mezz’ora più tardi, alle ore 21, sul palco di piazza Farini si esibirà l’Orchestra Mirko Casadei per rivivere i grandi successi della musica da ballo. Infine, alle ore 23 in piazza Farini, lo spettacolo più atteso, i fuochi artificiali della Fira di Sett Dulur, conosciuti in tutta la Romagna per la loro bellezza, capaci di rinnovare stupore e meraviglia ogni anno.

L’Orchestra Mirko Casadei “Liscio” fu un termine adottato da Raoul Casadei negli anni settanta, riferendosi al tipo di ballo popolare più diffuso nelle nostre terre. L’Orchestra Mirko Casadei è l’orchestra italiana da ballo più famosa, longeva e popolare nel settore del ballo italiano ed è divenuta celebre per aver diffuso la musica romagnola a livello italiano ed internazionale. Fondata nel 1928 da Secondo Casadei, nel 1960 ne entrò a far parte il nipote Raoul che alla morte dello zio ne prese il testimone. Dal 1998 il timone dell’Orchestra Casadei passò dal padre Raoul al figlio Mirko Casadei che la etichettò con la denominazione Beach Band, termine che si posiziona fra la big band e la “riviera”, tema predominante della maggior parte delle canzoni dei Casadei.
Uno spettacolo dalle emozioni forti, in cui l’Orchestra restituirà vita alla tradizione nazionale della musica da ballo attraverso i grandi successi che hanno contribuito a scrivere la storia della nostra musica.

Per il programma integrale della Fira di Sett Dulur 2018 è possibile consultare il sito www.firadisettdulur.net nella sezione dedicata: www.firadisettdulur.net/programma.
Per info: Ufficio Cultura del Comune di Russi, tel. 0544 587641 oppure cultura@comune.russi.ra.it www.facebook.com/FiraDiSettDulur www.firadisettdulur.net

Più informazioni su