Natale. Venerdì 7 dicembre gli auguri del sindaco de Pascale ed il concerto dell’Istituto Verdi

Più informazioni su

La Sala Preconsiliare del municipio di Ravenna ospiterà per il secondo anno il concerto dell’Istituzione di alta formazione musicale Giuseppe Verdi in occasione delle festività natalizie e degli auguri del sindaco, Michele de Pascale, alla città. Un evento che arricchisce il calendario delle festività e che sottolineare il legame di Ravenna con la musica e con il suo conservatorio. Il concerto dell’orchestra e dei solisti dell’Istituto Verdi, direttore Federico Ferri, si terrà venerdì 7 dicembre alle 17.30 con ingresso libero.

Il programma prevede l’esecuzione dei seguenti brani: Michel Blavet concerto per flauto con la solista Sara Renelli; Antonio Vivaldi Il Cardellino, solista al flauto Paolo Pasciucco; Johann Sebastian Bach concerto in La minore, solista al violino Danil Naborshchikov; Johann Sebastian Bach concerto in Re minore, soliste Justyna Payak e Martina Santarelli ai violini.

La formazione strumentale e la pratica d’insieme rivestono un ruolo fondante nell’ambito dell’offerta formativa dell’ISSM Giuseppe Verdi poiché sviluppano la capacità degli allievi di lavorare creativamente in ambito strumentale, unendo le esigenze dell’insieme (intonazione, fusione sonoriale, sincronia) ad una capacità di controllo individuale dei meccanismi tecnici, posturali e respiratori, fondamenti irrinunciabili della pratica artistica, strumentale e vocale.

L’ensemble è composto da studenti che studiano questa disciplina e da coloro che ne integrano l’organico per esigenze particolari di partitura. Il repertorio affrontato spazia da autori squisitamente didattici al grande repertorio dal barocco alla modernità, favorendo e valorizzando anche la pratica solistica con orchestra.

Più informazioni su