Sicurezza stradale. Carnicella (LpR): troppi incidenti su Via Canala. Servono più interventi

Più informazioni su

“Il grave incidente avvenuto il 5 gennaio scorso nella via Canala, che collega la Reale (statale Adriatica n. 16) con la Santerno Ammonite, in località Piangipane, richiama ancora una volta alla mente degli abitanti di questa zona il problema irrisolto dell’estrema pericolosità di questa arteria stradale, una delle più utilizzate da chi risiede tra Santerno e Piangipane per collegarsi con la città” dichiara Nicola Carnicella, capogruppo di Lista per Ravenna e vice-presidente del Consiglio territoriale di Piangipane.

“Il problema principale è notoriamente l’eccessiva velocità di molti dei veicoli che la percorrono, ma sono molteplici le criticità della viabilità, tra cui la ristrettezza della strada, il dislivello della carreggiata rispetto ai terreni laterali, l’incrocio con la via Sant’Egidio (vedi foto) e quello con la via Reale.

Carnicella si rivolge al presidente del Consiglio territoriale di Piangipane, chiedendo la convocazione del Consiglio territoriale, con la presenza dell’assessore ai Lavori pubblici ed eventualmente di tecnici dell’amministrazione comunale, allo scopo di definire quali interventi siano da compiere al fine di moderare il più possibile il rischio di incidenti su via Canala, di cui si è avuto nel tempo un troppo lungo elenco” .

Carnicella propone alcuni suggerimenti:

1. perché sia rispettato il limite di velocità imposto, oltre a promuovere in loco una campagna educativa (anche attraverso il nostro Consiglio), andrebbe verificato quali provvedimenti e/o strumenti possano essere applicati, come l’introduzione di limitatori di velocità, del tutor, ecc., senza trascurare una maggiore presenza della polizia municipale, che certo non può essere continuativa;

2. allo scopo di proteggere gli utenti della strada dal notevole dislivello della carreggiata rispetto al piano campagna, di cui ho già detto, andrebbe analizzata la fattibilità della posa di guardrail;

3. all’incrocio con via Sant’Egidio può servire installare un’illuminazione lampeggiante con segnalazione di pericolo;

4. per l’immissione di via Canala nella via Reale, questa già pericolosa di se stessa dato l’alto e difficile traffico, su cui grava dunque la maggiore insicurezza, va richiesto all’Amministrazione un piano tecnico particolareggiato volto alla riduzione dell’impatto.

 

 

Più informazioni su