Giorno della Memoria: commemorati gli ebrei transitati dalla stazione di Ravenna verso Auschwitz

Più informazioni su

Ieri, domenica 27 gennaio, l’Amministrazione Comunale, rappresentata dall’assessore Massimo Cameliani, insieme a Prefettura, forze dell’ordine, associazioni combattentistiche e d’arma, cittadini e cittadine, ha reso omaggio alla lapide in memoria degli ebrei transitati per la stazione di Ravenna con destinazione Auschwitz.

Nella lapide sono riportati i nomi dei 31 ebrei che furono rastrellati in varie località della Romagna tra il dicembre del 1943 ed il gennaio del 1944 e carcerati a Ravenna. La notte del 24 gennaio 1944 furono spinti in catene nella stazione ferroviaria e trasferiti nel carcere di San Vittore. Furono deportati da Milano ad Auschwitz il 30 gennaio 1944. Tornò uno solo di loro, morente.

 

Intanto proseguono le iniziative messe in campo dal Comune di Ravenna e da numerose istituzioni e realtà per commemorare e ricordare, questi i prossimi appuntamenti:

Martedì 29 gennaio
17.00 – Sala Spadolini della Biblioteca “A. Oriani” – Via Corrado Ricci 26
Presentazione del volume “Quindici mesi nei lager. Memorie di Pierina Zampar”, a cura di Marco Serena (ISREC Ravenna). La storia di una deportata ravennate sopravvissuta agli orrori dei campi di Auschwitz-Birkenau, Ravensbrück e Bergen-Belsen
Promossa da Istituto storico della Resistenza di Ravenna

Giovedì 31 gennaio
9.30 – Sala del Consiglio Comunale – piazza del Popolo 1
Seduta della Consulta delle ragazze e dei ragazzi dedicata al “Giorno della Memoria”

Lunedì 4 febbraio
10.00 – Teatro Rasi – Via di Roma 39
Incontro testimonianza del dottor Cesare Finzi, testimone della Shoah, con gli studenti delle scuole secondarie di primo grado. Promossa da Istituto storico della Resistenza di Ravenna

Più informazioni su