Ravenna in TV. A Presa Diretta di RAI3, in onda il progetto Housing First del Solco

Più informazioni su

Il progetto “Housing First – Prima la casa” del consorzio Solco Ravenna sarà tra i protagonisti della puntata di Presa Diretta che andrà in onda lunedì 4 febbraio alle 21.20 su Rai Tre. La trasmissione, ideata e condotta da Riccardo Iacona, approfondirà il tema “Poveri noi” e dedicherà un servizio speciale al progetto del Consorzio Solco nato con l’obiettivo di dare stabilità abitativa e sociale alle persone che per varie ragioni si trovano senza una casa.

La giornalista del programma Teresa Paoli ha passato due giorni a Ravenna con alcuni partecipanti al progetto, raccogliendo le loro testimonianze su cosa significhi aderire a Housing First.

Housing First è nato nella città di Ravenna nel 2016 come progetto sperimentale. Dal 2018, anno di consolidamento, il programma è stato esteso anche alla città di Faenza e all’Unione dei Comuni della Bassa Romagna grazie a un’equipe dedicata di 4 persone (una coordinatrice e 3 operatori). Le persone coinvolte nel progetto sono oltre 40, quasi tutte di cittadinanza italiana e per lo più uomini di età compresa tra i 50 e i 59 anni.

Nel momento di ingresso nel programma il 58% delle persone interessate era senza lavoro, oggi la percentuale di non occupati è scesa al 22%, mentre la percentuale di chi ha mantenuto una stabilità abitativa tocca l’84%.  
Per maggiori informazioni www.solcoravenna.it.

Più informazioni su