Mareggiata erode spiaggia a Marina Romea. Fagnani: “Le dune demolite verranno ripristinate”

Più informazioni su

Le mareggiate del weekend, dovute al maltempo, hanno causato l’erosione della spiaggia a nord di Marina di Romea, dopo aver rotto gli argini invernali posti a protezione del litorale. Forte preoccupazione è stata manifestata dai titolari di alcuni lidi della località che temono per le proprie attività. Abbiamo quindi sentito a tal proposito l’assessore ai Lavori Pubblici, Roberto Fagnani, per capire in che modo l’amministrazione intenda gestire il disagio.  

“La situazione è continuamente monitorata – afferma Fagnani -, purtroppo sappiamo che quando ci sono più fattori avversi coincidenti (alta marea, pioggia, piena dei fiumi) gli elementi di pressione sul nostro litorale portano a situazioni delicate. La funzione dell’argine invernale è quella di essere demolito dalle mareggiate e quindi di proteggere il territorio. Questo effetto è stato ottenuto a Marina Romea, dove i bagni non hanno subito danni. Si provvederà dove serve a realizzarli nuovamente per mettere in sicurezza la zona.”

“Il tavolo tecnico con l’Università, con la quale collaboriamo nella gestione dei fenomeni di erosione, è già partito e a marzo verranno posizionate le apparecchiature di rilievo correntometrico per la taratura del modello matematico” conclude l’assesore.

Più informazioni su