Amici a 4 zampe in spiaggia. Pronto il testo di legge per l’Emilia Romagna

Il testo sarà presentato domenica 10 febbraio a Ferrara

Più informazioni su

L’estate 2019 è ormai alle porte e i padroni dei cani non si arrendono. Un’altra estate senza il proprio migliore amico? No grazie. Gli amici a 4 zampe sono ormai parte integrante della famiglia e da diversi anni tantissimi turisti scelgono spiagge differenti da quelle emiliane romagnole proprio perché approntano una tutela maggiore alle famiglie con animali d’affezione e compagnia al seguito, garantendo un accesso più semplice alle spiagge e strutture dedicate. Queste scelte incidono significativamente anche sull’economia regionale, soprattutto del litorale, creando pesanti difficoltà agli imprenditori delle zone balneari.

La petizione lanciata due anni fa su change.org da Giacomo Gelmi per chiedere l’accesso dei cani in spiaggia ha riscontrato un importante successo e ricevuto supporto non solo dalle associazioni animaliste, ma anche da associazioni turistiche, imprenditori dell’area balneare e da privati. Gelmi, assieme a Luca Delli Gatti, ha intrapreso un iterper introdurre una normativa regionale volta alla tutela del benessere animale e dell’accesso libero alle spiagge.

«Ho parlato con tutte le forze politiche» ha affermato Gelmi «l’obiettivo è eliminare il divieto di accesso alle spiagge agli animali da compagnia e d’affezione tramite l’approvazione di un nuovo testo di legge regionale, aprendo un tavolo di discussione in Regione. La proposta di legge è stata redatta con il supporto di esperti avvocati, veterinari e professori universitari».

I legali che hanno partecipato alla predisposizione del testo sono Erika Delbianco, avvocatessa riminese e Francesca Bettocchi, avvocatessa del capoluogo bolognese, avvocati dell’Associazione Gaia Animali e Ambiente, il cui presidente Edgar Meyer è attualmente responsabile della delega ai diritti animali al Comune di Roma.

«Il testo predisposto favorisce il rispetto e il riconoscimento dei diritti degli animali» dichiara l’Avvocato riminese Erika Delbianco «incentiva l’accoglienza e la buona tenuta degli animali d’affezione e da compagnia, nonché la conoscenza di una corretta convivenza tra persone e animali, nel rispetto di tutti i cittadini. Fondamentale anche il rispetto delle normative igienico sanitarie e della sicurezza pubblica».

«La nuova normativa regionale permette di dare un assetto comune a tutti gli Enti Locali che si affacciano sull’Adriatico, in modo tale da uniformare le regole di permanenza in spiaggia, gli orari di accesso al mare e anche incrementare il c.d. pet sitting, senza creare discrasie o lacune legislative, lasciando comunque autonomia ai Comuni per sanzioni e disposizioni di organizzazione alle spiagge libere» prosegue l’Avvocato Francesca Bettocchi di Bologna. «Auspichiamo che la Regione voglia, in breve tempo, approvare il testo di legge da noi promosso».

«Un terzo degli italiani vive in casa con almeno un animale domestico», sottolinea il Presidente di Gaia Edgar Meyer. «Il recente Rapporto Italia 2019 dell’Eurispes spiega che gli animali sono in costante incremento e che crescono le famiglie che accolgono due, tre o più animali. E’ necessario trovare delle regole di convivenza equilibrate. La proposta di legge va esattamente in questa direzione».

Il testo di legge sarà presentato domenica 10 febbraio ore 18:00 presso il Palazzo ex-Borsa di Ferrara, Corso Ercole I d’Este n. 1. Diversi esponenti politici hanno già confermato la loro partecipazione.

Più informazioni su