Imprese cooperative. Al via la seconda fase di Coopstartup Romagna

Al Rimini Innovation Square sono stati presentati gli undici progetti selezionati in tutto il territorio romagnolo

Più informazioni su

Ha preso il via a Rimini la seconda fase di Coopstartup Romagna, il progetto di promozione di nuove imprese cooperative di Legacoop, Coopfond e Coop Alleanza 3.0. Undici i progetti selezionati a Rimini, Forlì-Cesena e Ravenna sulla base delle loro caratteristiche innovative e di sostenibilità: oggi e domani i referenti sono ospiti del Rimini Innovation Square per un percorso di formazione intensiva sulle domande chiave a cui deve rispondere chi avvia una nuova cooperativa.

Gli undici gruppi finalisti sono stati scelti fra i trenta che hanno partecipato al primo step del concorso da una giuria di esperti qualificati. In totale sono più di 60 le persone che si sono iscritte e hanno inserito i loro dati nella piattaforma a partire dall’avvio del progetto, lo scorso 10 ottobre. Alla formazione di Rimini partecipano una ventina di persone da tutta la Romagna.

Coopstartup Romagna mette in palio per i primi quattro classificati 48mila euro e un pacchetto di servizi gratuiti di accompagnamento per realizzare la propria idea.

I lavori sono stati aperti dal responsabile del progetto Emiliano Galanti e dal direttore generale di Legacoop Romagna, Mario Mazzotti, che ha ricordato quali sono le caratteristiche dell’impresa cooperativa rispetto a quella tradizionale, dai valori che la guidano fino al suo particolare rapporto con la comunità di riferimento.

Sono seguiti gli interventi di Barbara Moreschi e Alfredo Morabito di Coopfond, il fondo di promozione nazionale di Legacoop che sostiene il progetto insieme a Coop Alleanza 3.0.

Più informazioni su