Le Rubriche di RavennaNotizie - Porto di Ravenna

Sicurezza. Nuove Volanti della Questura di Ravenna dotate del sistema Mercurio: prime in Regione

Più informazioni su

Martedì 5 marzo, presso gli Uffici dell’Autorità Portuale di Ravenna, il Questore Eugenio Russo e il Presidente dell’Autorità Portuale di Ravenna Daniele Rossi hanno sottoscritto una convenzione di collaborazione istituzionale finalizzata all’allestimento con il sistema Mercurio di ulteriori vetture di recente assegnazione alla Questura di Ravenna. 

“Collaborare alla sicurezza del territorio dove è situato uno dei porti più importanti di Italia è un dovere imprescindibile dell’Autorità di Sistema Portuale. In questa ottica abbiamo sottoscritto la Convenzione per la collaborazione istituzionale con la Questura di Ravenna, che consentirà di introdurre in ambito portuale nuove tecnologie di controllo e di intervento su cui anche il contesto cittadino potrà contare”, sono state le parole pronunciate dal Presidente all’atto della sottoscrizione.

Il sistema Mercurio già operativo nelle maggiori Questure del Centro Sud, oltre alle funzionalità dei sistemi su tablet android è direttamente connesso alle vetture su cui è installato attraverso un impianto di telecamere ad alta definizione che consentono oltre alla semplice registrazione anche la trasmissione live di quanto accade all’interno ed all’esterno delle vetture di servizio visualizzabile anche dalla Centrale Operativa. L’impianto delle videocamere consente anche la possibilità di verificare in automatico le targhe delle vetture in strada evidenziando in tempo reale eventuali vetture inserite nella banca dati come rubate, oppure in apposita Black List oltre a evidenziare mancate coperture assicurative o di revisione del veicolo. L’innovazione tecnologica su cui potrà contare la Questura di Ravenna grazie alla convenzione stipulata, imprimerà una maggiore efficacia nel controllo del territorio garantendo una migliore risposta contro la commissione di reati.

Il Questore nel ringraziare ulteriormente il Presidente dell’Autorità Portuale per la preziosa collaborazione dimostrata, evidenzia come in tal modo le Volanti della Questura di Ravenna saranno le prime in tutta la Regione Emilia Romagna ad essere dotate del sistema Mercurio.

Più informazioni su