Verso il 21 marzo. Il giornalista Giuseppe Baldessarro al Dock61 per parlare di mafie

Più informazioni su

Il Gruppo Dello Zuccherificio partecipa al percorso verso il 21 marzo e sostiene Libera Ravenna nel cammino che porta alla XXIV Giornata della Memoria e dell’Impegno. Domani. Venerdì 15 marzo, in collaborazione con il Dock61 e Villaggio Globale – Ravenna è in programma una serata all’insegna dell’informazione con Giuseppe Baldessarro, giornalista de la Repubblica, ex direttore di Narcomafie ed esperto di organizzazioni criminali.

Baldessarro farà il punto sulla situazione delle mafie in Emilia Romagna e presenterà il suo ultimo libro “Questione di Rispetto” ( Rubbettino Editore), la storia di Gaetano Saffioti, imprenditore e testimone di giustizia.

La serata si svolgerà al Circolo Arci Dock61 in via Magazzini Posteriori, 61 – Ravenna.

Il programma

Ore 19.30 – Aperitivo con i prodotti di Libera Terra a cura di Villaggio Globale – Ravenna
Su prenotazione
Tel 3389860464 Marzia
magaveronik@gmail.com Veronica
Ore 20.45 – Il Gruppo Dello Zuccherificio intervista Giuseppe Baldessarro

L’ospite.
Giuseppe Baldessarro (Locri 1967), giornalista professionista, è profondo conoscitore delle dinamiche delle organizzazioni criminali; dal 2005 scrive per «la Repubblica». È stato redattore del «Quotidiano della Calabria»; consulente dei programmi Pane e politica, W l’Italia in diretta e Presa diretta di Riccardo Iacona su Rai Tre e Malpelo di Alessandro Sortino su La7; nel 2015 ha curato la direzione editoriale del periodico d’informazione antimafia «Narcomafie». È autore con Manuela Iatì di Avvelenati (2010) e con Gianluca Ursini del Caso Fallara (2013), coautore del Dem-Dizionario enciclopedico delle mafie in Italia (2013) e del volume Io non taccio (2015) vincitore del premio “Piersanti Mattarella” (2016). Tra gli altri riconoscimenti ricevuti per l’attività giornalistica e di autore di libri inchiesta, ricordiamo i premi: “pippo Fava” (2010), “Borsellino” (2011), “Agende Rosse” (2011) e “Matita rossa matita blu” (2011)

Più informazioni su