Dedicata al Procuratore Piero Casadei Monti un’aula del tribunale di Ravenna

Più informazioni su

Lunedì 15 aprile 2019, alle 11.30, presso il Tribunale di Ravenna il vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura, David Ermini, ricorderà Piero Casadei Monti, al quale sarà intitolata un’aula del Tribunale. Piero Casadei Monti è stato Presidente della FUCI della diocesi di Ravenna-Cervia, Pretore, poi Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica, infine Giudice presso il Tribunale di Ravenna.

Nel 1976 fu eletto al Consiglio Superiore della Magistratura, presieduto da Vittorio Bachelet e successivamente svolse le funzioni di capo di gabinetto del Ministro della Giustizia, Rognoni. Nel 1994 è eletto al Senato della Repubblica per il Movimento dei Cristiano-Sociali, riconfermato nel 1996 e nominato Capo Gruppo della Sinistra-democratica nella Commissione Affari Costituzionali, pochi giorni prima della tragica scomparsa.

 

Il cardinale Achille Silvestrini lo ricordò, nel primo anniversario della morte, come un testimone coerente del ruolo del cristiano in politica, sottolineando come la sua forza persuasiva non era teorica, dottrinale, ma scaturiva dal suo essere cristiano, cioè capace di coerenza, per cui la coscienza non patteggiava mai.

Più informazioni su