15esimo Stormo di Cervia ad EmergeRimini19. Simulato recupero da imbarcazione con elicottero HH139

Più informazioni su

Gli uomini del 15Stormo dell’Aeronautica Militare, come ogni anno, hanno preso parte alla 5^ edizione di EmergeRimini, l’ evento organizzato dalla Prefettura di Rimini e dal dipartimento della Protezione Civile sul porto canale di Rimini dedicato all’intervento in favore della popolazione civile in caso di calamità natutali o situazioni di emergenza critiche.

Il giorno dell’inaugurazione il Prefetto di Rimini, dott.ssa Alessandra Camporota ed il funzionario del dipartimento civile Giampaolo Sorrentino hanno visitato lo stand dell’AM accompagnati dal Com.te dell 83esimo gruppo CSAR di Cervia(foto) Magg Pil Antonio B.

Oltre allo stand il 15esimo Stormo ha effettuato un’esercitazione congiunta con la CP di Rimini simulando il recupero di una persona da una imbarcazione di piccole dimensioni(video) con elicottero HH139A. L’evento ha visto la partecipazione di tutte le FF.AA e Corpi dello Stato che intervengono in caso di gravi calamità naturali(foto com.ti vari intervenuti) a testimonianza dell’importanza di fare sistema nel momento in cui si devono fronteggiare catastrofi o gravi emergenze.

Il 15° Stormo ha il compito di recuperare gli equipaggi in difficoltà in tempo di pace (SAR – Ricerca e soccorso) ed in tempo di crisi ed in operazioni fuori dai confini nazionali (C/SAR – Combat SAR), di supporto alle Operazioni Speciali nonché di concorrere in caso di gravi calamità ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi e, di recente anche il supporto all’attività di antincendio boschivo. Il livello addestrativo degli equipaggi, le caratteristiche tecnologiche degli elicotteri in dotazione nonché l’impiego di apparecchiature e tecniche speciali, quali l’utilizzo di visori notturni, fanno spesso del 15° Stormo l’unica componente elicotteristica in grado di gestire con successo le situazioni di emergenza più complesse grazie, come ad esempio, la capacità d’impiego di giorno, di notte e in condizioni meteo marginali. Ogni volta che un elicottero del 15° Stormo si alza in volo o sta salvando una vita umana, o si sta addestrando per farlo. Dalla sua costituzione ad oggi infatti, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato oltre 7200 persone in pericolo di vita.

Più informazioni su