Le Rubriche di RavennaNotizie - La posta dei lettori

LA POSTA DEI LETTORI / 9 mesi per i lavori al Ponte Assi? Ne prevedono 12 per il Morandi a Genova

Più informazioni su

La decisione della maggioranza politica che governa il Comune di Ravenna di non accogliere la proposta dell’opposizione, sottoscritta anche da 385 cittadini, di introdurre, neppure a titolo sperimentale, il senso unico alternato nella corsia disponibile del ponte Assi ha provocato notevole malcontento e disagio in centinaia di cittadini di Madonna dell’Albero (quale sono anch’io) e delle altre frazioni della zona Sud, costretti a percorsi lunghi e contorti in uscita dalla città.

Si aggiungono il disagio e le difficoltà economiche degli operatori commerciali in zona, a cui il protrarsi di questa situazione comporterà contrarietà notevoli, col rischio anche di chiusura. Per non dire dell’interruzione della Ravegnana in atto da ottobre causa il crollo della Diga di S. Bartolo. Gli unici che sembrano non accorgersi della situazione sono i nostri governanti.
Lasciano particolarmente perplessi due aspetti: la mancata volontà, nel caso di eventuali ingorghi dovuti all’adozione del senso unico alternato, di fronteggiarli con l’impiego dei vigili urbani; e i tempi previsti per la manutenzione del ponte che, leggendo il cartello di cantiere, saranno, salvo imprevisti, di 9 mesi, da tutto marzo a tutto novembre. Voglio far notare che, stando anche solo in Italia, si prevede di ricostruire il ponte Morandi di Genova in 12 mesi. Mi sembra incredibile che non sia possibile contrattare con l’impresa appaltatrice tempi di esecuzione più veloci, prevedendo, ad esempio, l’apertura del cantiere anche di sabato e domenica. Non è difficile concludere che, evidentemente, all’Amministrazione Comunale il problema della mobilità dei cittadini del forese non rientra tra le priorità e sta facendo di tutto per dimostrarlo.

Renato Trampetti, membro di Lista per Ravenna nella Commissione Urbanistica di Ravenna Sud

 

Più informazioni su