CICLISMO / Un grande 5° posto del generoso Under 23 Manuele Tarozzi alla Coppa Fiera di Mercatale

Più informazioni su

Ancora una prestazione generosa, conclusa con un altro risultato di grande prestigio, per Manuele Tarozzi.
Il ciclista Under 23 faentino, portacolori di #inEmiliaRomagna Cycling Team, ha concluso al 5° posto la prestigiosa 60° Coppa Fiera di Mercatale a Montevarchi (Ar). Al via c’erano ben 240 corridori, in rappresentanza delle più forti formazioni Elite e Under 23 in Italia.

Manuele Tarozzi, classe 1998, è stato sempre attento nelle prime posizioni del gruppo fin dalle prime fasi di gara. Dopo soli 40 chilometri sui 154 previsti, infatti, quando hanno attaccato alcuni dei più quotati corridori al via, il faentino è stato lesto a portarsi in scia (in evidenza, in quelle fasi di corsa decisive, anche il compagno di squadra Emanuele Ansaloni).

Al comando si è formato un gruppetto di circa dieci corridori, a cui il gruppo non ha mai concesso più di 1’30” di vantaggio. Nel finale sono riusciti a rientrare alcuni atleti, così a giocarsi la corsa nelle fasi finali è stato un gruppetto di 12 corridori, che nel corso dell’ultima salita si è ridotto a cinque unità (tra cui un brillante Tarozzi).

Il forte Matteo Sobrero, già vincitore quest’anno della Strade Bianche di Romagna e addirittura 3° al Trofeo Laigueglia tra i professionisti, ha scollinato con 50 metri di vantaggio, che sono bastati per giungere da solo al traguardo. Alle sue spalle, Manuele Tarozzi ha lanciato un lungo sprint dei quattro immediati inseguitori per evitare il rientro del gruppo, ottenendo un ottimo 5° posto al termine di una gara che, dopo oltre 100 km in avanscoperta, lo ha confermato tra i più forti Under 23 di questo avvio di stagione.

#inEmiliaRomagna Cycling Team è l’innovativo e ambizioso progetto, senza precedenti in Italia, promosso quest’anno da APT Servizi Emilia Romagna e Consorzio Terrabici. A comporre il team ci sono 11 ciclisti Under 23 emiliano romagnoli che stanno già dimostrando di essere davvero competitivi ad alto livello nella categoria Under 23 e che, al tempo stesso, rappresentano veri e propri web ambassador per la Regione Emilia-Romagna.
Ragazzi tra i 19 e i 22 anni che, attraverso i propri profili social, racconteranno la loro esperienza sulle strade d’Italia e d’Europa, sottolineando allo stesso tempo la grande ricchezza del territorio dell’Emilia-Romagna, a partire dall’enogastronomia e da una Motor Valley unica al mondo, fino alle eccellenze artistiche e culturali e le bellezze di un paesaggio e di luoghi di grande suggestione e tradizione.
Per seguire il team sui social, cerca @inemmiliaromagnacyclingteam su Facebook e instagram, oltre al sito www.inemiliaromagnacyclingteam.it.

Ordine d’arrivo Coppa Fiera di Mercatale:
1. Matteo Sobrero (Dimension Data for Qhubeka), 2. Sebastiano Mantovani (Viris Maserati) a 20”, 3. Marco Murgano (Casillo Maserati), 4. Massimo Orlandi (CTF),
5. Manuele Tarozzi (#inEmiliaRomagna Cycling Team), 6. Giovanni Aleotti (CTF), 7. Simone Piccolo (Casillo Maserati), 8. Daniel Smarzaro (General Store), 9. Michele Corradini (Team Fortebraccio), 10. Samuele Battistella (Dimension Data for Qhubeka).

Più informazioni su