Maltempo. Ravenna, allarme piene dei fiumi: autorità al lavoro per monitorare la situazione

Più informazioni su

Le intense piogge della giornata di ieri, domenica 12 maggio, hanno fatto superare in diversi fiumi, nelle zone collinari, il livello idrometrico di soglia 2 (arancione) e 3 (rosso). In particolare hanno superato soglia 2 il Ronco e soglia 3 il Savio, il Montone e il Lamone. Nelle prossime ore sono previste piene importanti e nel territorio del Comune di Ravenna tutte le aste fluviali sono monitoriate, con particolare riferimento al Savio e al Ronco – zona della chiusa San Bartolo.

Personale della Regione, del Comune, Polizia locale e volontari di Protezione civile hanno monitorato la situazione per tutta la notte e stanno continuando a farlo.
È stata presidiata per tutta la notte la chiusa di San Bartolo, illuminata a giorno con i fari, per verificare che non vi fossero situazioni di alta criticità. Ora i volontari della Protezione civile si sposteranno lungo gli argini del fiume Savio, che registra un alto livello idrometrico. I controlli si concentreranno sulla possibile formazione di fontanazzi e sulla presenza di tane di nutrie che potrebbero agevolare l’esondazione. Altre squadre di volontari stanno monitorando i fiumi Montone, Ronco e i Fiumi Uniti.

Il sindaco Michele de Pascale, autorità comunale di Protezione civile, è impegnato dalle prime ore dell’alba nel monitoraggio della situazione e ha provveduto ad attivare le principali funzioni del Coc (Centro operativo comunale) interessate dall’allerta in corso. Il Comune raccomanda fortemente alla popolazione di non accedere ai capanni e alle aste fluviali e di tenere monitorati i canali di comunicazione dell’ente (in primis pagina facebook Comune di Ravenna e sito www.comune.ra.it) per eventuali aggiornamenti.

La situazione è tenuta costantemente sotto controllo. Qualora necessario, verranno forniti ulteriori aggiornamenti.

Più informazioni su