Frana sul fiume Ronco. Riapre la strada sull’argine, chiusa ieri per la messa in sicurezza

Più informazioni su

Sta riaprendo in queste ore la via Argine Destro fiume Ronco, che ieri pomeriggio era stata interrotta a causa dell’evento franoso verificatosi lungo il fiume Ronco, a circa 500-600 metri a monte della chiusa di San Bartolo, in zona Coccolia. Ne dà notizia questa mattina il responsabile della Protezione Civile per la Romagna, Mauro Vannoni, che afferma di aver dato mandato ai tecnici presenti in zona di far riprendere la circolazione delle auto.

Dalla Protezione Civile assicurano che l’importante smottamento dell’argine, sebbene si posizioni a non troppa distanza dalla chiusa che è stata teatro dei drammatici fatti dell’anno scorso, nulla ha a che vedere con quell’evento e si è prodotto per tutt’altre cause.

Cause che, in primis, sono da riferire alla piena dei fiumi per il maltempo dei giorni scorsi: “Quello che è avvenuto ieri – afferma Vannoni – è ciò che mediamente si verifica dopo due piene importanti come quelle che abbiamo avuto, soprattutto in presenza di argini piuttosto alti e svasi abbastanza veloci. In questi giorni siamo intervenuti in diversi punti, sia del Ronco che di altri fiumi, per smottamenti analoghi. Su quell’argine però insiste una strada e questo rende questo intervento prioritario per la sicurezza e più sotto i riflettori e le attenzioni mediatiche”.

I lavori di ripristino dell’argine sono andati avanti tutta la notte, con la ripresa della frana, il posizionamento di massi e il riporto di argilla consistente, cosa che ha permesso di ripristinare la scarpata dell’argine. Per la quasi totalità si possono dire conclusi, restano alcune operazioni di rifinitura che non rischiano di mettere in pericolo la sicurezza della viabilità.

“Per fortuna – precisa Vannoni – lungo i fiumi avevamo proceduto negli scorsi mesi a fare molta manutenzione, chiudendo tante tane di nutrie ed altri animali che si annidano lungo gli argini. Altrimenti avrebbero potuto esserci più frane”.

Più informazioni su