Legacoop Romagna in lutto per la morte del Presidente Guglielmo Russo

Numerosi i messaggi di cordoglio. Dichiarazioni di Mauro Lusetti Presidente di Legacoop Nazionale, Luca Panzavolta AD di CIA-Conad, Mauro Neri Presidente e Mirko Coriaci direttore Confcooperative Forlì-Cesena

Più informazioni su

Dopo una lunga malattia, combattuta con coraggio, è scomparso oggi 20 maggio all’età di 62 anni il Presidente di Legacoop Romagna Guglielmo Russo. Scrive l’associazione cooperativa: “È un gravissimo lutto per i cooperatori, che si uniscono al dolore della famiglia – la moglie Daniela, i figli Eleonora, Francesco ed Edoardo – e dei tantissimi che nutrivano nei suoi confronti un sentimento di stima e di affetto.” 

“In questi anni vissuti fianco a fianco in tante battaglie, i cooperatori di tutti i settori hanno avuto modo di apprezzare in lui l’umanità, l’etica lavorativa, l’attenzione per il prossimo, la visione del futuro, la profonda competenza professionale e istituzionale. Russo ha operato fino all’ultimo con costanza e tenacia, avendo sempre come primo obiettivo il bene della sua comunità e l’affermazione dei valori di solidarietà e giustizia sociale in cui credeva. Sempre disponibile al confronto, non aveva allentato i ritmi di lavoro se non negli ultimi giorni, quando il progredire della malattia era diventato inesorabile. Il territorio perde un grande protagonista dello sviluppo sociale ed economico. Legacoop piange un grande Presidente“. 

 

Il Presidente di Legacoop Nazionale, Mauro Lusetti, appresa la notizia, ha inviato il seguente messaggio:Partecipo con profonda tristezza e commozione al dolore della famiglia di Guglielmo Russo, ed esprimo la vicinanza e il sincero cordoglio di Legacoop Nazionale. La nostra organizzazione piange la scomparsa di un dirigente capace ed appassionato, che si è guadagnato la stima di quanti lo hanno conosciuto ed hanno avuto modo di collaborare con lui nei tanti anni di attività al servizio del movimento cooperativo. 
Negli incarichi che ha ricoperto nella cooperazione della Romagna, da ultimo come Presidente di Legacoop, ha unito alla competenza professionale e alla passione per i valori fondanti dell’esperienza cooperativa, una profonda umanità, una spiccata sensibilità sociale e un’attenzione costante al bene della comunità. Rimarrà per sempre nei nostri cuori come un esempio da seguire nel nostro impegno per l’affermazione dei principi cooperativi” ha concluso Lusetti.

“Ci ha lasciato un cooperatore generoso che sino alla fine si è impegnato per la sua cooperativa e per il movimento – ha dichiarato l’Amministratore Delegato di CIA-Conad, Luca Panzavolta -. Guglielmo ha rappresentato con la sua persona la disponibilità, la serietà e l’attenzione verso le persone e le istituzioni. In un’epoca contrassegnata dal rancore e dalle grida se ne va un signore nel vero senso della parola, una persona che del rigore morale, dell’educazione e del confronto nel rispetto dell’altro ha fatto le sue caratteristiche precipue. Tristezza: questo il sentimento che pervade tutti i cooperatori romagnoli nel ricordare il loro presidente. Ho perso un caro amico”.

 
Anche Confcooperative Forlì-Cesena si unisce al dolore per la scomparsa del Presidente di Legacoop Romagna Guglielmo Russo. “Apprendiamo con grande dolore la scomparsa di Guglielmo Russo, presidente di Legacoop Romagna – hanno dichiarato il Presidente Mauro Neri e il direttore Mirko Coriaci -. Per tanti anni insieme abbiamo condiviso con lui numerose battaglie in difesa del territorio, del suo tessuto economico e sociale, mettendo al centro la persona e i valori della cooperazione. Con lui la Romagna perde una figura centrale nella crescita del territorio soprattutto sul piano umano e dei valori. Siamo certi che quanto da lui seminato in questi anni non andrà perduto”.
 
I soci di CAD, Cooperativa Sociale, di cui Russo era presidente, esprimono sentita e sincera vicinanza alla famiglia di Russo, alla moglie Daniela ed ai figli Eleonora, Edoardo e Francesco: “È venuto a mancare il nostro Presidente. Guglielmo Russo si è occupato della nostra cooperativa negli anni in cui, lavorando in Legacoop, era responsabile delle cooperative di servizi nel territorio di Forlì e Cesena, creando un rapporto di lavoro proficuo e aperto, caratterizzato da impegno e confronto costante. Dopo l’incarico di Vice Presidente della Provincia, abbiamo pensato che fosse la persona giusta per ricoprire il ruolo di Presidente di una cooperativa che lui stesso aveva visto crescere e alla quale poteva dare valore, con l’arricchimento delle sue precedenti esperienze. Eletto nel maggio 2014 e riconfermato due anni fa, si è inserito a pieno titolo nel ruolo e nelle attività della CAD con la tenacia, la sensibilità ed il garbo che lo hanno sempre contraddistinto. Vogliamo ricordarlo mentre entra in ufficio, con passo veloce e deciso, con la sua borsa da lavoro, il sorriso sulle labbra e la frase ricorrente: «Ci sono, ci sono… sono qua!!!». Grazie, Guglielmo!”

Guglielmo Russo era nato il 18 ottobre del 1956 a Sulmona, in provincia dell’Aquila. Aveva iniziato l’attività politica giovanissimo, seguendo come ispirazione ideale i valori dell’umanesimo socialista che lo avrebbero poi accompagnato per tutta la sua esistenza. Dopo il diploma e una esperienza a Roma, Russo si era trasferito in Romagna, a Forlì, dove aveva proseguito la sua azione in ambito sindacale e associativo. La sua carriera nel movimento cooperativo romagnolo era iniziata nel 1988 all’interno del settore agroalimentare. Aveva in seguito ricoperto incarichi di responsabilità nel settore Welfare e Cooperazione Sociale. Dal 2009 al 2014 aveva rivestito la carica di vicepresidente della Provincia di Forlì-Cesena, curando le deleghe al Welfare e allo Sviluppo economico. Al termine della sua esperienza amministrativa era stato eletto presidente della cooperativa sociale CAD. Alla guida di Legacoop Romagna dal novembre del 2015, Russo era stato confermato in occasione del congresso svolto il 15 marzo scorso a Cesena. In tale occasione era stato votato all’unanimità dai delegati di oltre 400 cooperative associate. Tra i tanti progetti che ha seguito con successo nel corso del suo mandato spicca quello per la nascita di Federcoop Romagna. Dal 2017 era Componente del Consiglio generale Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì. Tra le sue passioni personali ricordiamo la buona lettura, il trekking e l’alpinismo che aveva praticato sin da giovane.

 

VENERDÌ 24 MAGGIO L’ULTIMO SALUTO A GUGLIELMO RUSSO

La Camera Ardente per dare l’ultimo saluto al Presidente di Legacoop Romagna Guglielmo Russo sarà allestita giovedì 23 maggio dalle 15 alle 18 e venerdì 24 maggio dalle 10 alle 15 presso la Sala del Consiglio della Provincia di Forlì-Cesena (Piazza G.B. Morgagni 9 – Forlì). Il corteo funebre partirà alle ore 15 di venerdì 24 maggio dalla sede della Provincia di Forlì-Cesena, per recarsi presso la Chiesa della Parrocchia di San Martino di Villafranca (via Lughese 135, San Martino di Villafranca di Forlì), dove alle 15.40 avrà luogo la funzione religiosa. 


 

Più informazioni su