Le Rubriche di RavennaNotizie - Porto

PortoLaScuola. I bimbi del “comprensivo del mare” alla scoperta della cultura marinara di Ravenna

Più informazioni su

Grazie alla sinergia tra Comune di Ravenna, Guardia Costiera, Circolo Velico Ravennate, Sapir, l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centro Settentrionale, Seaser e la realtà che riunisce tutti gli operatori del comparto marittimo, si svolgerà la nona edizione di “PortoLaScuola”, una straordinaria occasione d’incontro tra gli studenti e la cultura portuale e marinara di Ravenna.

Attraverso laboratori, visite e interviste, per l’intera mattina di lunedì 3 giugno 750 allievi delle Scuole Primarie “Iqbal Masih” di Lido Adriano, “Marino Moretti” di Punta Marina, “Giuseppe Garibaldi” di Porto Corsini, “Mameli” di Marina di Ravenna insieme alla Scuola Secondaria di I° grado “Enrico Mattei” di Marina di Ravenna saranno testimoni di una prospettiva poco conosciuta di Ravenna, quella che riguarda il mare, la sua economia e i sodalizi che vi gravitano intorno, per trattare i temi della cultura marinara e scoprire i luoghi della memoria che fanno di Ravenna una delle realtà portuali più significative d’Italia.

Il coinvolgimento di tutte le scuole dell’Istituto comprensivo del mare ne fa a tutti gli effetti la grande festa dell’identità marinara e portuale Ravennate, un’occasione di riflessione e di costruzione di futuro.

Portolascuola è nata nel 2011, quindi è alla sua nona edizione e fino ad oggi ha consentito ad oltre 7000 studenti delle scuole primarie e secondarie di conoscere il porto di Ravenna. Circa 750 studenti partecipanti, 32 attività partecipanti, associative ed imprenditoriali.

Il 2019 è un anno di bilanci: la nona edizione è l’edizione che prepara il decennale del 2020 con la partecipazione di tutto il litorale, da Porto Corsini a Lido Adriano e con la partecipazione dei grandi poli della marineria Ravennate: Marina di Ravenna e il Porto San Vitale. E’ confermata la forte presenza dell’ITIS indirizzo Nautico e Logistica guidati al Prof.Fabio Iezzi

Il programma

Porto San Vitale e Marina di Ravenna

8.30-12.00 Visita ai 32 laboratori da parte delle scuole

12.00 Saluti conclusivi della manifestazione

Le attività coinvolte:

Ama la vita, Sub delphinus, Guardia costiera ausiliaria, Marinai d’italia, Forsea, Marinara, Tst, Bella marina ass. Culturale abitanti di Marina, Ravenna boat service, Nuovo Conisub – raccolta cozze, Baita del mare, Guardia Costiera, La romagnola – Cestha – Asta del pesce, Avvisatore marittimo, Museo attività subacquee, S.E.R.S., Della pasqua, Orioli, Sapir, Rana, Compagnia Portuale, Itis, Marè, Euroben Motori Marini, Polizia, Guardia di Finanza, Lega Navale, Piloti del Porto, Ravenna Yacht Club barche e barche storiche, Dipartimento di scienze biologiche geologiche e ambientali Campus di Ravenna, Giovani agenti marittimi, Cvr ristorante, Tra le Nuvole.

Più informazioni su