Aggrediti musicisti durante le prove per Ravenna Festival al Cisim di Lido Adriano: 3 in ospedale

Più informazioni su

Clamoroso gesto di intolleranza e di inciviltà oggi a Lido Adriano, vittime alcuni musicisti del Ravenna Festival. Verso le 13,15 di oggi, mentre alcuni musicisti si trovavano al Cisim di Lido Adriano per svolgere le prove per Ravenna Festival, nell’ambito del progetto Le 100 Percussioni, alcuni uomini sono entrati nel centro lamentandosi per il rumore della musica e chiedendo di smettere: sono però passati subito agli insulti e alle mani, spaccando strumenti e scagliandosi contro i ragazzi, mandando tre di loro – tra i quali una ragazza – al pronto soccorso (si aspetta ancora la prognosi per le ferite). 

Sono intervenuti sul posto i Carabinieri e la Polizia Locale: Valentina Morigi, assessora con deleghe a bilancio, partecipazione, servizi sociali, casa, politiche giovanili e immigrazione, ringrazia le Forze dell’Ordine a nome del Comune di Ravenna “per l’intervento e per il sostegno che hanno dato ai ragazzi aggrediti”.

L’assessora Morigi, al momento al pronto soccorso coi ragazzi rimasti feriti durante l’aggressione (sono tre ragazzi del gruppo Officine del ritmo) che le è stata descritta “come una furia”, sentita al telefono ci ha raccontato brevemente la brutta vicenda: “Il gruppo di musicisti stava facendo le prove al Cisim, il nostro centro delle politiche giovanili: si trovavano lì non a caso, ma per una scelta precisa di collaborazione con un centro su cui il Comune ha fatto un grande investimento di apertura non solo su Lido Adriano, ma sulla città, con molteplici e variegate iniziative culturali. Ad un certo punto alcune persone hanno fatto irruzione e aggredito fisicamente e verbalmente i musicisti, mandandone tre al pronto soccorso”.

Pare che gli aggressori fossero persone del vicinato, gente con cui “non c’era mai stato alcun contatto da parte dei gestori del centro”. 

Più informazioni su