Trofeo Bandini, confermata la partenza di Giovinazzi da piazza del Popolo a Faenza

Più informazioni su

Ormai ci siamo, il 26° Trofeo dedicato alla memoria di Lorenzo Bandini sta per essere assegnato al pilota dell’Alfa Romeo Racing-Ferrari Antonio Giovinazzi, atteso in piazza Carducci a Brisighella, sabato 15 giugno, al volante della Sauber C32 (che fu progettata da Matt Morris) con livrea dell’attuale Alfa Romeo F1. Il Trofeo Lorenzo Bandini si inserisce nel programma della Motor Valley, sempre più ricco di grandi appuntamenti che non coinvolgono solo aspetti sportivi ma anche turistici del nostro territorio.

Il talentuoso pilota italiano Antonio Giovinazzi, al quale verrà assegnato il premio intitolato al compianto ex pilota Ferrari solitamente conferito ad un personaggio o ad una realtà emergente o di spicco del panorama internazionale motoristico F1, partirà alle 15,45 da Piazza del Popolo di Faenza seguito dal direttore tecnico dell’Alfa Romeo Racing dal centro di Faenza, percorrendo poi corso Mazzini, corso Matteotti, viale Stradone, via degli Insorti, via Canal Grande, provinciale via Firenze, passando poi per via Faentina, via Baccarini arrivando, come da tradizione per il Trofeo, in piazza Carducci a Brisighella. Nel centro della città manfreda e nelle suddette vie sono già stati posti cartelli di attenzione per segnalare il passaggio della vettura.

È la concessionaria Auto Sica srl di Faenza ad occuparsi della parte logistica delle operazioni, con i meccanici della squadra ufficiale F1 Alfa Romeo chiamati a gestire la vettura. Alle 18, dopo l’incontro del pilota con le autorità, è prevista la consueta premiazione ufficiale in piazza Marconi (come accaduto negli ultimi anni). Come ormai da tradizione, il premio del Trofeo Bandini è stato realizzato dalle sapienti mani dell’artista Goffredo Gaeta.

In piazza Carducci il team del Biscione allestirà un vero e proprio motorhome, simile in tutto e per tutto a quello che la squadra porta nei 21 paddock di Formula 1 facenti parte della stagione 2019. La monoposto che Antonio Giovinazzi, pilota ufficiale della scuderia con l’ex ferrarista Kimi Raikkonen condurrà da Faenza a Brisighella è dotata di un motore aspirato V8 2.4 Ferrari, che farà la gioia di tutti gli appassionati del motorsport legati al sound che ‘urla’ purtroppo andato perduto dal 2014 in poi con l’introduzione delle iper sofisticate e poco accattivanti (dal punto di vista del rumore) power-unit ibride.

Per l’evento, nella splendida cornice del borgo medievale di Brisighella, saranno presenti diverse Tv quali Sky, Rai, Mediaset e l’emittente nazionale svizzera, senza contare che, come sempre accaduto nel Trofeo Lorenzo Bandini, sono attesi personaggi a sorpresa che hanno fatto la storia del motorsport passata e recente, anche e soprattutto del nostro paese.

Questi i premiati all’edizione 2019 del Trofeo Lorenzo Bandini:

Trofeo Lorenzo Bandini: Antonio Giovinazzi;
Premio Regione Emilia Romagna: Xevi Pujolar;
Premio Regione Emilia Romagna: Jan Monchaux;
Premio Mediolanum: Roberto Chinchero;
Premio comune di Faenza: Thomas Senecal;
Premio Provincia di Ravenna: Florent Gooden;
Premio città di Brisighella: Simone Resta;
Premio città di Imola: Matteo Cuelli;
Premio regione Emilia Romagna: Pietro Gorlier;
Premio presidente del Senato: Cristiano Fiorio;
Premio regione Emilia Romagna: Richard Mille;
Premio regione Emilia Romagna: Frederic Ferret.

   


Alessandro Bucci

Più informazioni su