Giro di vite sull’abuso di alcol, soprattutto tra i minori: controlli della Polizia Locale dell’Unione nella movida faentina

Movida” e alcol, un binomio ormai assodato. Ma quando l’abuso si estende ai minorenni, si configurano anche reati. Ecco che la Polizia Locale dell’Unione della Romagna Faentina ha messo così in piedi una serie di controlli specifici durante lo scorso week end, per sanzionare appunto quei comportamenti legati all’assunzione di alcol nei locali della movida faentina.

I controlli si sono estesi alla strada e ai locali. Così, tre  conducenti sono stati denunciati a piede libero per essersi messi al volante in stato di ebrezza alcolica e due sotto effetto di sostanze stupefacenti; per quanto riguarda i controlli all’interno dei locali invece, questi,  hanno portato alla contestazione di due verbali per ubriachezza molesta, nei confronti di due giovani ventenni pregiudicati, sorpresi a importunare i passanti, completamenti ubriachi all’esterno di un locale,  di un verbale di euro 5.000 per un esercizio commerciale che, esercitava in maniera abusiva l’attività di un pubblico esercizio, una diffida amministrativa per vendita di prodotti alimentari privi di etichettatura per un altro locale, e due verbali di 1.032 euro per musica senza autorizzazione.

Oltre ai verbali, gli agenti hanno proceduto ad identificare e controllare una ventina di minori, presenti in locali pubblici, accertando tramite alcoltest che, in sei casi, gli stessi avevano assunto sostanze alcoliche. I minori in questi casi sono stati tutti affidati agli esercenti la potestà genitoriale convocati in loco dai vigili. Anche se non si è riusciti ad identificare con certezza, chi ha fornito gli alcolici ai minori, I locali in cui erano presenti i minori positivi all’alcoltest verranno segnalati ai sensi dell’articolo 100 del tulps all’Autorità Provinciale di Pubblica Sicurezza.