Virus West Nile al confine con la provincia di Ravenna: prevenzione intensificata nelle prossime settimane

L’attività di sorveglianza entomologica e veterinaria messa in atto dalla Regione Emilia-Romagna in questi mesi ha evidenziato nei giorni scorsi la circolazione del virus West Nile, diffuso dalla zanzara comune del genere Culex, nel territorio di Argenta (Ferrara), al confine con la provincia di Ravenna.

La Regione Emilia Romagna, che ha già da tempo avviato una campagna per informare e sensibilizzare la popolazione sulla necessità di proteggersi dalle punture per prevenire il virus West Nile, ha pertanto invitato tutti i Sindaci dei Comuni della nostra provincia a continuare gli interventi di lotta antilarvale per contrastare la diffusione di zanzare tigri e zanzare comuni, intensificare le attività di controllo e sostegno delle attività effettuate dai privati, effettuare interventi straordinari preventivi con adulticidi in occasione di manifestazioni all’aperto con molte persone e a sensibilizzare i proprietari di equidi a vaccinare i loro animali.

Si ricorda inoltre ai cittadini l’importanza di proseguire fino alla fine di ottobre o sino a quando le condizioni climatiche saranno favorevoli alla proliferazione delle zanzare, gli interventi larvicidi nelle caditoie in aree private, utilizzando i prodotti specifici o posizionando, ove possibile, una zanzariera all’interno del pozzetto.

La misura migliore di prevenzione della malattia resta comunque quella di evitare le punture delle zanzare. Gli strumenti di protezione individuale più efficaci consistono nell’indossare indumenti di colore chiaro, che coprano la maggior parte del corpo, e utilizzare prodotti repellenti per gli insetti. I repellenti vanno applicati sulle parti scoperte del corpo rispettando dosi e modalità riportate nelle istruzioni in etichetta.

Maggiori informazioni sul sito del Ministero della salute (www.salute.gov.it).

Opuscoli, locandine, video informativi si possono inoltre scaricare dai siti http://salute.regione.emilia-romagna.it/zanzara e altri insetti impara a difenderti conosci previeni proteggi e http://www.zanzaratigreonline.it/Campagnadicomunicazione/Ultime CampagneComunicazione.aspx.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da rb

    Non se ne può più: occorrono più interventi adulticidi, non si può continuare a dire che dobbiamo non farci pungere, come se uno si divertisse a farlo. Sembra di leggere la pubblicità dell’Autan o simili. Mi sembra interessante anche il suggerimento di utilizzare indumenti che coprano la maggior parte del corpo, magari con 40 gradi o in queste belle serate afose!!!!

  2. Scritto da (San) Michele

    Al solito, si chiudono le stalle quando i buoi sono già scappati…
    E ovviamente il problema sono i cittadini che non fanno (sufficienti) trattamenti larvicidi, mica il Comune che NON fa trattamenti adulticidi, se non localmente e comunque sempre DOPO l’individuazione di un qualche focolaio od il ricovero di qualche potenziale “untore”!

  3. Scritto da BARUZZI LUCIANO

    avete,abbiamo ragione tutti-le zanzare sono un prodotto del mutamento climatico e come vecchi ambientalisti si denunciava il pericolo fino dal 2007 quando arrivò la-tigre-in ITALIA proprio nel porto di RA con le navi cariche di legname tropicale e si ambientarono al CALDO-Morirono due persone punte dalla tigre e si organizzò un convegno per discutere sui rimedi–sono passati anni ed ancora opera la zanzara…non servono interventi tampone ma si deve insegnare e fare opera casa per casa e nelle scuole per interventi efficaci direi anche contro il clima impazzito–mentre scrivo una zanzara mi gira attorno,speriamo non sia una..TIGRE–LUCIANO BARUZZI GEOGRAFO AMBIENTALISTA ORA A LUGO