Festa dello sport a Conselice: si inaugura il palasport ristrutturato

Una giornata di festa per tutti gli sportivi del territorio conselicese, che si chiuderà nel pomeriggio con un ulteriore motivo di gioia: l’inaugurazione del palazzetto dello sport di Conselice dopo i lavori di ristrutturazione.

E’ questo il programma della quinta edizione della Festa dello Sport, in programma a Conselice nell’intera giornata di sabato 28 settembre. Fra le 8.30 e le 12, in vari impianti sportivi del territorio, si terranno attività sportive dedicate agli studenti della scuola secondaria di Primo Grado.

Dalle 12 alle 17, presentazione delle diverse associazioni sportive del territorio, con prove aperte nelle diverse specialità delle associazioni presenti (arrampicata, volley, tennis, atletica, calcio, ciclismo). I volontari della Sagra Lavezzolese gestiranno un punto gastronomico e offriranno la merenda a tutti i bambini e gli adolescenti.

Ma il momento clou della giornata è la riapertura del Palazzetto dello Sport, al termine dei lavori di ristrutturazione durati diversi mesi. Un intervento complessivo costato 293 mila euro, cofinanziati per oltre 119 mila mediante contributo Regionale, per 140 mila con Mutuo agevolato del Credito Sportivo, e la restante parte con fondi propri.

I lavori svolti hanno riguardato essenzialmente tre tipologie di interventi: interventi di carattere strutturale, sugli elementi maggiormente vulnerabili in ambito sismico; di efficientamento energetico finalizzato alla riduzione dei consumi (sostituzione degli infissi, realizzazione di un cappotto termico esterno, la sostituzione del vecchio generatore di calore con uno a condensazione ad alta efficienza energetica); e interventi di ristrutturazione del corpo servizi al piano terreno, con rifacimento delle finiture edili interne, e dell’impianto idro-sanitario ed elettrico tramite sistemi di illuminazione a LED.

“La priorità che ci ha animato è la sicurezza degli impianti sportivi assieme alle scuole – sottolinea la sindaca, Paola Pula -. Siamo soddisfatti di inaugurare il palazzetto a conclusione degli interventi strutturali e di efficientamento energetico effettuati. Vogliamo investire nello sport, nelle strutture e nella diffusione delle pratiche sportive come fattore di integrazione e di crescita delle nuove generazioni e della comunità intera”.

La cerimonia è prevista per le 15.30. a seguire, verranno presentati i progetti delle associazioni sportive e quelli dedicati allo sport da parte dell’Amministrazione. Saranno presenti atleti ed atlete del territorio premiati nelle varie discipline nel corso della stagione appena conclusa.