Minacciava e maltrattava moglie e figlia da anni: 51enne di Faenza finisce in manette

Più informazioni su

I Carabinieri di Borgo Urbecco hanno arrestato per minacce e maltrattamenti ripetuti ai danni della moglie e della figlia un 51enne di Faenza. Nei primi giorni del mese di settembre, gli uomini dell’Arma avevano raccolto la denuncia da parte di due donne, rispettivamente moglie e figlia dell’autore del reato, riguardo a una serie di minacce e condotte tenute dal 51enne nei loro confronti. La figlia della vittima, neo-diciottenne,  ha raccontato che questi episodi si verificano in sua presenza sin da quando lei aveva all’incirca dieci anni e con una frequenza assidua, praticamente tutti i giorni.

I Carabinieri hanno chiesto la misura cautelare al PM D.ssa Ziniti per la pericolosità del soggetto e così il 51enne è stato arrestato e trasferito presso il carcere di Ravenna. Il GIP Dott. Schiaretti ha emesso un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per il reato di maltrattamento.

Questi, anche in presenza della figlia, non aveva nessuna remora a pronunciare alla madre frasi del tipo “Ti taglio la testa” oppure “ Ti scavo una fossa”.  La ragazza, in particolare, ricorda un episodio avvenuto in primavera: l’uomo minacciò la mamma e la figlia, probabilmente sotto l’effetto di sostanze stupefacenti (avendo il naso sporco di bianco) manifestando difficoltà di respirazione. Il 51enne era infatti gonfio in viso, agitato e con lo sguardo assente secondo il racconto della ragazza.

Anche nei confronti della figlia l’uomo ha manifestato più volte atteggiamenti preoccupanti, minacciandola di affogarla perché aveva cercato di difendere la mamma dall’aggressione. La ragazza, appena maggiorenne, riferisce che le violenze sono sempre avvenute in presenza anche del fratello più piccolo. Inoltre, la neo-diciottenne si è detta molto preoccupata poiché il padre ha spesso pronunciato frasi che lasciano presagire esiti poco rassicuranti.

Tali esternazioni hanno generato nei due bambini un perdurante stato di ansia. La moglie del 51enne ha riferito che, nel mese in corso, il marito le ha telefonato chiedendole di uscire, ma all’ennesimo rifiuto ha iniziato a insultarla e a minacciarla con frasi ingiuriose. La donna ha staccato e lui ha iniziato a tempestarla di chiamate e di messaggi estremamente preoccupanti.

Più informazioni su