Morte dell’architetto Campos Venuti: si occupò dell’urbanistica di Cervia e Milano Marittima

Più informazioni su

“Ieri si è spento l’Architetto ed Urbanista Campos Venuti, fu lui insieme al Sindaco Ivo Rosetti a disegnare il primo Piano Regolatore della nostra città, in anni in cui la speculazione edilizia ed il cemento hanno rovinato molte parti della costa”. Con queste parole l’ex sindaco Luca Coffari ricorda Campos Venuti, recentemente scomparso.

“Se Cervia-MilanoMarittima sono così belle e verdi lo dobbiamo oltre alla lungimiranza di un grande Sindaco come Ivo anche ad un grande Urbanista come Campos Venuti”, conclude.

Nato a Roma il 3 agosto 1926, partecipa giovanissimo alla resistenza quando, a soli 17 anni, collabora con i Servizi Strategici della 5ª Armata americana (OSS). Il suo nome di battaglia è “Bubi”, nomignolo da bambino. Finita la guerra si iscrive alla Facoltà di architettura di Roma dove si laurea. Inizia l’insegnamento universitario e sceglie l’urbanistica come sua professione.

Dal 1966 si dedicò all’insegnamento come professore di urbanistica al Politecnico di Milano, dove insegnò dal 1968 al 2001 (dal 1976 come professore ordinario). Dal 1970 al 1975 è consigliere nella prima legislatura della Regione Emilia-Romagna, presidente della commissione urbanistica e assetto territoriale.

Non ha mai avuto uno studio professionale privato, lavorando sempre come consulente di numerose amministrazioni pubbliche.

Più informazioni su