Ravenna 15esima in Italia per numero di reati denunciati. Lo dice Il Sole 24 Ore

È uscita l’ultima indagine de Il Sole 24 Ore sulla criminalità in Italia e i dati in proposito non sono troppo consolanti per la nostra provincia. Stando a quanto riportano, Ravenna sarebbe 15esima in Italia per il numero di reati denunciati, rapportati alla popolazione.

Ma ad incidere in maniera netta sarebbero i furti in abitazione, classifica nella quale la provincia bizantina conquista il secondo gradino del podio, con 2469 denunce (634/100mila abitanti).

Anche i furti in esercizi commerciali ci mantengono nella parte alta della classifica: 10° posto, con 832 denunce (213,6/100mila ab.).

L’indagine fotografa le denunce registrate relative al totale dei delitti commessi sul territorio nel 2018 e dà uno sguardo ampio su tutta la Penisola: i reati, 6.500 quelli registrati ogni giorno in Italia, risultano in calo rispetto all’anno precedente (-2,4%), secondo un trend che procede verso il basso dal 2013.

Tornando alla nostra provincia, sul fronte dei furti Ravenna si piazza 31^ per quelli con strappo (54 reati denunciati, 13,9/100mila ab.), 15^ per quelli eseguiti con destrezza (1038 reati, 266,5/100mila ab.). L’indice delle rapine la vedono al 42° posto, con 111 denunce (28,5/100mila ab.).

Posti di alta classifica nell’indicatore del reciclaggio e impiego di denaro, dove Ravenna si situa al 13° posto con 15 denunce (3,9/100mila ab.) e in quello dei reati legati agli stupefacenti (possesso e vendita): la città dei mosaici è 16^ con 329 denunce (84,5/100mila ab.).

Per consultare l’intera classifica e tutti gli indicatori proposti: https://lab24.ilsole24ore.com/indice-della-criminalita/indexT.php

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da (San) Michele

    Vediamo quanto tempo ci mette il Sindaco a sostenere che siamo tristemente in cima a questa classifica NON perchè la microcriminalità a Ravenna impazzi, ma SOLO perchè da noi chi subisce un furto o è vittima di un reato lo denuncia (pensa te!), mentre invece lo stesso non accade altrove!
    Appello ai ravennati: smettetela di denunciare! Ne va del buon nome della città!

  2. Scritto da armando

    Mi “piace” molto quel secondo posto per furti in abitazione.- ma credo che, se tutti denunciassero i furti subiti, saremmo ben in testa a questa classifica !!! forza Ravennati, denunciate, denunciate che “vogliamo arrivare finalmente primi ” in qualche cosa !!! @ san Michele: il Sindaco??? ha ha ha.dov’è ?? a tagliare nastri..ad inaugurare qualcosa in Darsena….- Non ci pensera’ proprio a commentare questi risultati, della sua citta’ sicura, tranquilla, dove tutti possono dormire sonni tranquilli….

  3. Scritto da agi62

    Ravenna, in cima alle classifiche dei centri commerciali per metro quadro, dei furti in abitazione, delle città morte e dell’immobilismo dell’amministrazione comunale.
    Ora spettiamo le notizie positive.

  4. Scritto da pao

    Beh siamo quasi primi in qualcosa di “bello” ottima amministrazione e ottimi politici una delle piu’ belle realta’di questa legislatura ma l’importante e’perseverare in questa scelta politica!!!!

  5. Scritto da Elisa

    Non c’è problema! L’importante è la plastica. Salvare il mondo . Da Roma in giù non esiste la raccolta differenziata esistono le discariche a cielo aperto la Campania è un enorme cassonetto dei rifiuti tranne la Costiera Amalfitana e questo non si capisce…. il fiume Sarno è un mare di plastica… la Cina continua ad inquinare i paesi asiatici non hanno ancora nemmeno le reti fognarie…ma noi dobbiamo salvare il pianeta. L’ideologia senza oggettività è peggio del terrorismo islamico.

  6. Scritto da Angelo

    Per i primi tre commentatori anti amministrazione locale: quando a breve andremo a votare per la Regione e poi, spero presto, anche per Ravenna vedrete che i nostri concittadini si saranno dimenticati e rivoteranno queste persone che ci stanno amministrando da tempo e forse allora finalmente diventeremo primi in classifica.

  7. Scritto da (San) Michele

    @ Angelo
    Io non sono anti-amministrazione! Sono un semplice cittadino che, di fronte a dati oggettivi, auspica che il Comune esca dalla torre d’avorio nella quale evidentemente vive e faccia il possibile (mica miracoli!) per rendere la Ns città più vivibile e sicura, non solo per i turisti ma anche per i residenti. Siccome non è il primo anno nel quale saliamo agli onori delle cronache per classifiche del genere, mi aspetterei quantomeno di vedere un trend in calo e invece ogni anno va peggio. Come ben dici, però, i ravennati hanno la “memoria corta”: magari strepitano e si lamentano ma poi – nel segreto delle urne – col loro voto continuano a legittimare l’operato (anzi, il NON operato) di chi qui ha sempre governato e di certo è responsabile di questo stato di cose. Più fosforo per tutti!