Sergio Mattarella oggi a Ravenna per il trentennale della morte di Benigno Zaccagnini

Questa mattina, martedì 5 novembre tutto è pronto a Ravenna per l’atteso arrivo del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ospite d’onore alle celebrazioni del trentennale della morte di Benigno Zaccagnini, padre costituente.
L’evento si svolgerà al Pala De Andrè alla presenza, tra gli altri, di oltre 1.200 studenti, e vedrà la partecipazione del coro Libere Note delle scuole primarie Pascoli e Mordani dell’istituto comprensivo Novello, diretto da Catia Gori.
La cerimonia inizierà alle 11 con i saluti istituzionali del sindaco Michele de Pascale. Seguirà l’intervento del professor Guido Formigoni, docente di Storia contemporanea dell’Università Iulm, che traccerà un profilo storico-biografico di Benigno Zaccagnini. Verrà proiettata inoltre una sintesi del documentario sulla vita di Zaccagnini prodotto da Rai cultura, la cui versione integrale andrà in onda la sera stessa su Rai Storia, alle 21.10.
“Ho ben presente il momento in cui ho invitato personalmente il Presidente alla cerimonia – dice il sindaco Michele de Pascale – e ho intravisto nei suoi occhi la commozione e l’affetto verso Zaccagnini, ma anche verso la nostra città. Per Ravenna, città dall’altissimo senso civico, protagonista della scelta repubblicana, accogliere il Presidente della Repubblica in sé e per sé rappresenta una grande giornata di festa. Il regalo immenso che il Presidente Mattarella ci ha fatto nel venire a ricordare insieme a noi Benigno Zaccagnini, è un ulteriore motivo di orgoglio. Grazie Presidente!”.
Tutta la manifestazione sarà trasmessa dalle 10.45 in diretta tv su Teleromagna – canale 14 e in diretta streaming sulle pagine facebook di Teleromagna, del Comune di Ravenna e del sindaco Michele de Pascale. La diretta televisiva verrà replicata mercoledì 6 novembre alle 20.30 su TR24 – canale 11.