Partiti i lavori per il rifacimento del ponte sullo scolo Canala, in via Romea nord: investimento da 600mila euro

Più informazioni su

Sono partiti questa mattina i lavori di demolizione e ricostruzione del ponte sullo scolo Canala in via Romea Nord, a Ravenna, che comporterà un investimento di 600mila euro.In base alla durata contrattuale dei lavori, è previsto che l’intervento sia ultimato entro il 10 aprile.

Il ponte è in zona Bassette, a servizio della via Romea nord, strada comunale di collegamento tra la strada statale 309 – direzione Romea e la viabilità di scorrimento veloce interno alla città, utilizzata per la maggior parte da un traffico di tipo pesante.

Il progetto prevede la sostituzione del ponte esistente con una nuova struttura mista in acciaio e calcestruzzo; dopo la demolizione e il risanamento delle spalle, si procederà con tutte le opere necessarie alla ricostruzione del nuovo ponte, che sarà costituito da un sistema di travi in acciaio e una soletta in calcestruzzo. Si provvederà poi al rifacimento della pavimentazione in conglomerato bituminoso, all’installazione di nuovi guard rail e al rifacimento della segnaletica stradale orizzontale.

La realizzazione dell’intervento comporterà un miglioramento della viabilità e della sicurezza stradale. Nell’ambito dello stesso intervento sarà anche demolito il ponticello situato circa 100 metri prima, sempre su via Romea Nord, verso via Bacci. Il manufatto si trova su uno scolo consorziale dismesso; pertanto, dopo la demolizione, sarà rinterrato e sarà realizzato un nuovo pacchetto stradale.

In allegato, lo schema delle deviazioni in atto durante i lavori  19-11-19-schema deviazione traffico REV

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da apd

    Speriamo che i progettisti abbiano tenuto conto che da quel ponte, in quanto unica via d’accesso, transitano tutti i ciclisti diretti alla pineta di San Vitale e transiteranno in un futuro molto prossimo i ciclisti diretti alla costruenda via di collegamento con Comacchio attraverso l’omonima valle, la via ciclo-escursionistica che collega la nostra città col nord Europa e la ciclabile proposta da FIAB Ravenna (firme raccolte e depositate in Comune già da alcuni anni), la quale, partendo dalla zona mausoleo di Teodorico, unirà la città a Porto Corsini, transitando per le Bassette, zona Marcegaglia e capanno Garibaldi

  2. Scritto da Zeus

    Non è che nel frattempo finché non verranno terminati questi lavori su questo ponte in via Romea Nord, ci sarà un aumento il transito di mezzi pesanti con peso superiore a quello consentito sul ponte in via Baiona vicino alla rotonda dei Portuali, vicino al cimitero????