Chiude l’Antica Bottega di ferramenta di via Mentana a Ravenna. Il proprietario: “Un pezzo di storia che dura da 150 anni”

Cedesi attività. Così è scritto nel grande cartello appeso alla porta d’ingresso dell’Antica bottega di Ferramenta di via Mentana, nel cuore del centro storico di Ravenna. Dietro al bancone c’è il signor Bruno Rossi, 91 anni a gennaio (portati d’incanto, ndr), originario di Argenta, modi cortesi d’altri tempi, che ha deciso di chiudere l’attività dopo 33 anni di lavoro.

“Ho trascorso 33 anni in questa bottega – dice Bruno sorridendo – ma prima avevo lavorato per 40 anni nei cantieri edili di tutta Italia. Ora è giunto il momento di chiudere, di riposarmi.”

Trentatrè anni fa il figlio di Bruno decise di prendere in gestione l’antica bottega tornando a Ravenna dopo 2 anni spesi nella Marina militare. “Io lasciai il lavoro per aiutarlo  – spiega Bruno -, ma con il passare degli anni, e a causa di un problema di salute di mio figlio, è toccato a me stare in negozio. Stare qui mi piace, ci sto volentieri. Servo i clienti e faccio un po’ di conversazione. La notte sogno ancora i cantieri in cui ho lavorato per 40 anni, in tutta Italia, isole comprese. Adesso spero che qualcuno prenda in gestione l’attività, perché sarebbe un peccato chiudere. Questa bottega è un pezzo di storia, ha ben 150 anni” aggiunge.

“Cosa mi mancherà di questo lavoro? Soprattutto il contatto con i clienti, mi piace stare tra le persone. Diciamo che la scelta di cedere l’attività è dipesa più da mia moglie. Mi ha detto ‘o smetti o ti metto una brandina in negozio’, ma anche mia figlia mi ha suggerito di non lavorare più e avere più riguardo per me, vista l’età. Continuerò a muovermi e fare piccoli lavoretti in casa, come badare l’orto e curare il giardino. Mi piacerebbe trovare qualcuno – prosegue Bruno – che avesse voglia di continuare questa attività, potrei insegnargli io in un primo periodo, per introdurlo nell’attività e anche nel rapporto con i clienti abituali. Ma penso che sarà davvero difficile. Molti hanno chiesto, ma nessuno si è ancora proposto. Sicuramente aprirà un’attività diversa. Questa è un’antica bottega, i cui locali, 150 anni fa, erano adibiti ai servizi, ai magazzini, alle stalle dei signori che abitavano in via Cairoli. È un locale che ha una grande storia, un grande valore.”

“Questo lavoro richiede tanta pazienza, è il consiglio che darei a un giovane, se interessato ad acquisire l’attività. Tanta pazienza, – afferma Bruno – comprensione del cliente e delle sue esigenze. È un lavoro fatto di contatto con le persone. Il segreto per avere un cliente abituale è di non rendersi antipatici, di averne cura.”

E all’ultima domanda su come ha visto cambiare il centro storico di Ravenna, il signor Bruno risponde: “Ormai le piccole attività sono davvero poche, i centri commerciali e le grandi catene rastrellano tutta la clientela. Una volta era diverso, i commercianti che animavano le vie del centro erano molti di più. E la crisi ha inciso tanto nella vita di tutti noi.”

“Fino a 15 anni fa, i clienti quando entravano dicevano subito ‘mi servirebbe questo’, adesso prima di acquistare chiedono il prezzo” conclude Bruno.

bruno rossi antica bottega

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da bilancia

    Grazie sig. BRUNO. grazie per la cortesia, le cose introvabili che Lei gentilmente cercava in tutti modi di dare ai clienti.- Buona fortuna e che la “vecchiaia” Le sorrida.-

  2. Scritto da Loyse Tetaz

    Grazie carissimo Bruno, la sua gentilezza ed il suo sorriso mancherà nn solo a me , ma a tutti quelli che sono entrati nella sua bottega!
    Ancora un immenso GRAZIE e che la vita le sorrida sempre!

  3. Scritto da Emanuele

    O ci si accorge di questi luoghi che fanno l’identità della nostra città, e lì si preserva anche con fondi pubblici, oppure il centro morirà o sarà saccheggiato dalle grandi e apatiche catene.

  4. Scritto da Giovanna F.

    Questa è una bruttissima notizia.
    Auguri al Sig. Bruno per il resto della sua vita.

  5. Scritto da Claudio Beniniclaudiobenini8

    Grazie Bruno per il tuo servizio impeccabile, e soprattutto per il meraviglioso contatto umano che hai regalato a chi è entrato nella tua bottega. Hai fatto un bel lavoro e devi esserne fiero, Tantissimi auguri per il tuo futuro che, ne sono convinto,sarà bellissimo. Un caro abbraccio da chi riconoscerai incontrandoci per strada, anche se la mia firma non ti dice nulla.
    Claudio Benini

  6. Scritto da Claudio

    Buongiorno,
    continuano a chiudere le botteghe storiche a Ravenna e dopo due righe sui giornali voltiamo pagina e ci dimentichiamo che stiamo perdendo la nostra identità. La Finanziaria cancella la cedolare secca sugli affitti dei negozi, e non vedo nessun incentivo al piccolo commercio se non obbligarli a costi per adempimenti sempre più gravosi tipo i registratori telematici.

  7. Scritto da Gattorosso

    Noooooo! Chiude anche LA ferramenta! Auguri Sig Bruno e grazie per pazienza e cortesia, doti rare nella giungla dei centri commerciali, nessuno me ne voglia.. la bottega è un’altra storia!!