A Ravenna nasce il movimento dei “Sardoni”, genitori ed anziani a sostegno delle sardine: il 6 gennaio primo flash mob

E dopo le “sardine”, scendono in campo i “Sardoni”, ossia i genitori e i nonni delle sardine. Si tratta di un movimento che nasce a Ravenna, il cui portavoce è il consigliere comunale della lista civica “Ama Ravenna” Daniele Perini, attivo da anni nel volontariato ed in particolare attento al tema degli anziani. Tutto è nato quando un nonno ravennate è andato a prendere la nipotina di 6 anni a scuola e lei, consegnandogli un disegno con una sardina stilizzata, gli ha detto:  io sono una sardina, perché non diventi un sardone?”.

Da qui l’idea, che ha già trovato in poche ore moltissimi nonni sostenitori, i quali hanno deciso di creare un movimento nazionale parallelo a quello delle “sardine”. Oggi i sardoni ravennati hanno diffuso un comunicato nel quale affermano che “noi Sardoni ci presentiamo da ora sulla scena della democrazia attiva come un caso paradossale di genitori e nonni adottati dai figli. Il loro esempio nelle piazze d’Italia ci ha rianimati. In una epoca di aumento dell’età media, questa conquista richiede una nuova funzione di responsabilità che la qualifichi come cittadinanza ancora attiva.
Il diritto al riposo dal lavoro non è in conflitto con il volere e potere contribuire al miglioramento del benessere della società.
Nelle piazze le sardine hanno detto e ridetto che la Politica, la sua nobiltà ed efficacia, ha bisogno di tutti, giovani e vecchi.
Noi Sardoni vogliamo arruolarci in questo movimento/esperimento e da oggi metteremo la nostra esperienza antica al servizio di nuove esperienze politiche, nel tentativo di migliorare il livello di civiltà e giustizia del nostro Paese.”

I sardoni hanno già fissato il loro primo flash mob: il 6 gennaio, giorno della Befana, i Sardoni scenderanno in piazza del Popolo, a Ravenna, accompagnati dalle sardine.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Lucio Campiani

    Istruzioni su come raschiare il fondo del barile.

    xD

  2. Scritto da Ale76

    Sardine e sardoni…
    Che dire…

    Se i primi vista la giovane età (in alcuni casi) possono palesare di non averci ancora capito molto, i secondi sono meno giustificabili…anche se poi a pensarci bene, il tempo bisogna pure ingannarlo in qualche modo…

    Ora, tra sardine e sardoni, finalmente sfonderemo il muro dei 100mila…
    Wow, fantastico, e poi…??
    Il nulla… (come sempre)

  3. Scritto da Giuseppe

    Attenzione agli squali ce ne sono moltissimi, le sardine le mangiano senza neppure vederle!

  4. Scritto da Giovanni lo scettico

    C’è gente che non tollera le sardine e quando le vede digrigna i denti.

  5. Scritto da Patroclo

    Gli anziani sono quelli a cui hanno aumentato la pensione di 6 euro lorde all’anno??:-))

  6. Scritto da Roberta

    ma..la dignità dove l’avete messa? Ricordatevi…i sardoni e le sardine non hanno una gran bella vita…..sono poco buoni anche da cotti!!

  7. Scritto da Giuliana

    brave e bravi sardoni. anch`io con voi!!!! Giulia 49

  8. Scritto da armando

    …a quando…I PAGANELLI ???

  9. Scritto da batti

    cara roberta, se credono di avere dignita i salviniani ,un sardone ne tiene da vendere