Allerta meteo per criticità idraulica e vento dalla mezzanotte di oggi, giovedì 19 dicembre

Più informazioni su

La protezione Civile dell’Emilia Romagna ha emanato l’allerta n.126/2019 gialla per vento e criticità idraulica nella zona D dove è inclusa la Bassa Romagna, valida per la giornata di venerdì 20  dicembre.

Nella giornata di venerdì 20 dicembre il transito di un sistema perturbato interesserà il territorio regionale. Sono previste piogge intense e persistenti sulle aree appenniniche , localmente anche a carattere di rovescio, che daranno luogo ad accumuli  con valori medi areali di circa 30 mm e valori massimi superiori a 50 mm. Piogge deboli diffuse sono invece previste sulla pianura. Nella seconda parte della giornata si prevede anche un’intensificazione dei venti provenienti da Sud-Ovest sulle aree collinari e pianura orientale, si prevedono venti forti con valore 8 della scala Beaufort, vento medio di circa 70 km/h e raffiche superiori a 80 km/h. Il mare diventerà agitato nelle ore serali, con un’onda superiore a 2,5 m e provenienza da Sud-Est;

L’allerta completa (la numero 126 del 2019) si può consultare sul portale Allerta meteo Emilia-Romagna (allertameteo.regione.emilia-romagna.it) e anche attraverso Twitter (@AllertaMeteoRER). Si ricorda di mettere in atto le misure di protezione individuale previste dal piano di emergenza e di Protezione civile e consultabili all’indirizzo www.labassaromagna.it/Guida-ai-Servizi/Sicurezza/Protezione-civile/Documenti-utili.

Per emergenze è sempre attivo il numero verde 800 072525.

 

Più informazioni su