Soccorso Aereo: equipaggio del 15° Stormo di Cervia in azione anche l’ultimo giorno dell’anno

Il 15° Stormo, dalla sua costituzione ad oggi, ha salvato oltre 7.200 persone in pericolo di vita

Più informazioni su

​Nel tardo pomeriggio di oggi, martedì 31 dicembre, un equipaggio dell’83° Centro C.S.A.R. (Combat Search and Rescue) in prontezza d’allarme nazionale è decollato dall’aeroporto di Cervia, sede del 15° Stormo, a bordo di un elicottero HH-139A per prestare soccorso a due escursionisti in difficoltà in una zona impervia in località Pintura di Bolognola, in provincia di Macerata.

15° Stormo Cervia

L’equipaggio, ricevuto l’ordine di missione dalla Sala Operativa del Rescue Coordination Center (RCC) dell’Italian Air Operation Centre di Poggio Renatico (FE), è decollato intorno alle 15:00 per raggiungere la zona di intervento. A bordo anche personale specializzato del Corpo Nazionale Speleologico e del Soccorso Alpino di Macerata. Giunti nell’area d’operazione ed individuati gli escursionisti in difficoltà, l’equipaggio ha effettuato il recupero tramite il verricello ed un’apposita cesta delle due persone e del loro cane.

Terminato l’intervento, l’elicottero ha fatto rientro a Cervia ed ha ripreso la normale prontezza d’allarme SAR nazionale.

L’83° Gruppo, insieme agli altri Centri SAR dislocati sugli aeroporti di Pratica di Mare (RM), Gioia del Colle, Trapani e Decimomannu (CA), garantisce 24 ore su 24, per 365 giorni all’anno, la ricerca e il soccorso degli equipaggi di volo di velivoli militari in difficoltà. L’unità di volo, inoltre, concorre ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi.

Il 15° Stormo, dalla sua costituzione ad oggi, ha salvato oltre 7.200 persone in pericolo di vita.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Valerio

    BRAVI COME SEMPRE. Grazie