Iniziative a Brisighella per la Giornata del Ricordo 2020

La sezione A.N.P.I. “Giuseppe Bartoli” di Brisighella ha deciso di commemorare la Giornata del Ricordo con una serie di iniziative per far conoscere e comprendere questa triste pagina del nostro passato.
L’Istituto Comprensivo di Brisighella nella sede di Piazzetta Pianori n. 4  ha concesso l’atrio per l’allestimento della mostra documentaria in 10 pannelli (dimensione 100 cm x 70) dal titolo “Fascismo, foibe, esodo”, preparata dalla Fondazione Memoria della Deportazione, che illustra gli accadimenti sul nostro confine orientale dal 1918 al 1950.
La mostra aperta al pubblico rimarrà fruibile da lunedì 10 a sabato 29 febbraio e osserverà i seguenti orari: da lunedì al sabato ore 9,00/13,00 e nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 14.00/17.00.

L’ANPI organizza altre due serate di approfondimento che si terranno a Brisighella nel Circolo A.R.C.I. “Ambra” in Via Barduzzi n.11.

Mercoledì 19 febbraio ore 20.30 avremo la proiezione del documentario storico “ Fascist Legacy” (L’eredità del fascismo) sui crimini di guerra commessi dagli italiani durante la Seconda Guerra Mondiale, con la regia di Ken Kirby e prodotto dalla BBC nel 1989.

Venerdì 21 febbraio ore 20.30 si terrà la conferenza “ Non si può tagliare la storia a fette” da parte del prof. Gabriele Bassaniche contestualizzerà gli avvenimenti partendo dal nazionalismo serbo/italiano dalla metà del 1800, la spartizione dei territori dopo la I Guerra Mondiale, l’acuirsi del nazionalismo perpetrato dal regime fascista prima e durante la II Guerra Mondiale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Giovanna

    Siete sicuri che la foto della fucilazione si riferisca alle foibe?

  2. Scritto da Erika Digiacomo

    Si è una delle immagini sulle foibe più utilizzata