Primo caso di Coronavirus a Ravenna, registrato a Lugo: la conferma di de Pascale e Ranalli

Conferenza stampa in Regione alle ore 19 con l'assessore Raffaele Donini, per fare il punto della situazione

Più informazioni su

A seguito dei protocolli attivati per la patologia da nuovo coronavirus, è stato individuato un caso di positività in provincia di Ravenna. Si tratta di 21enne – uno sportivo – residente a Lugo che ha sviluppato i sintomi, febbre e tosse, al rientro da una trasferta con la sua squadra di calcio. Il ragazzo infatti è domiciliato fuori regione e nei giorni scorsi da tale domicilio, si è spostato in pullman verso il luogo in cui si è tenuta una competizione sportiva, anch’essa fuori regione. Al rientro all’indomani della gara un altro ragazzo presente sul pullman, e a sua volta residente fuori regione, presentava sintomi ed è poi risultato positivo al test da nuovo coronavirus.

Senza accedere né al presidio di Lugo né all’ambulatorio di medicina generale, il ragazzo lughese è stato messo telefonicamente in contatto con l’Igiene Pubblica la quale, svolto il colloquio, l’ha identificato come sospetto e ha attivato il 118 inviando una ambulanza al domicilio del ragazzo. È stato poi centralizzato agli infettivi di Ravenna col percorso 118 condiviso che prevede in questi casi l’esclusione del passaggio in pronto soccorso; sia gli operatori che il ragazzo indossavano tutti i dispositivi di protezione idonei.

Le condizioni cliniche del 21enne non sono gravi, il ricovero è cautelativo ed è stato utile all’isolamento e all’esecuzione del tampone in condizioni di sicurezza. Si sta valutando, proprio in virtù delle buone condizioni, se sia possibile a breve la dimissione con isolamento domiciliare con controlli attivo dell’Ausl. L’Igiene Pubblica ha tracciato i contatti e li sta monitorando.

Le condizioni del giovane e i controlli disposti per monitorare i percorsi da lui effettuati nei giorni scorsi sono stati al centro della riunione dell’Unità di crisi, tenutasi venerdì sera, 28 febbraio in Prefettura, alla presenza dei sindaci della provincia e dei vertici delle Forze di Polizia. Con i sindaci sono state, inoltre, delineate le procedure per consentire un tempestivo e corretto flusso informativo tra gli stessi Amministratori e tutti gli enti coinvolti, al fine di assicurare una coordinata e più efficace risposta operativa in relazione ad eventuali analoghe situazioni e ogni altra possibile esigenza rappresentata dai cittadini.

“La corretta gestione delle procedure – dichiara Michele de Pascale sindaco e presidente della Provincia di Ravenna – denota il senso di responsabilità di questa provincia. Siamo di fronte ad un caso di importazione da fuori regione. L’Ausl Romagna sta lavorando con efficienza e altissima professionalità e ha definito procedure e controlli rigorosi, compresa l’esecuzione del test diagnostico per l’analisi dei tamponi presso il Laboratorio unico del centro servizi di Pieve Sistina a cura del laboratorio di Virologia, come avevo richiesto nei giorni scorsi. Ciò dimostra che questo territorio è in grado di gestire al meglio e in modo scrupoloso la situazione”.

“Sappiamo che il ragazzo ha contratto il virus fuori regione e ora è ricoverato, in buone condizioni, all’ospedale di Ravenna – spiega il sindaco di Lugo Davide Ranalli -. Ci siamo immediatamente mossi con la Regione, la Provincia e l’Ausl per ricostruire il percorso del ragazzo negli ultimi giorni e messo in atto misure precauzionali nei confronti dei famigliari. Continueremo nei prossimi giorni a seguire il caso. È fondamentale in questo momento la collaborazione di tutti per evitare allarmismi. Invitiamo i cittadini a fare affidamento solo su fonti istituzionali e ufficiali e a seguire le indicazioni divulgate in questi giorni dal Ministero della salute”.

Coronavirus, conferenza stampa in Regione alle ore 19.00 con l’assessore alle Politiche per la salute, Raffaele Donini, per fare il punto della situazione

Un aggiornamento costante, da parte della Regione, sulla situazione Coronavirus in Emilia-Romagna e sui provvedimenti adottati per contrastare e gestire il rischio di contagio.
Alle ore 19.00, si svolgerà una conferenza stampa in cui l’assessore alle Politiche per la salute, Raffaele Donini, farà il punto con la stampa. L’appuntamento è nell’Aula 35 della Regione (viale Aldo Moro 52piano ammezzato).

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Patrocloo

    Tranquilli , niente panico, siamo stati e saremo sempre pronti, anzi: prontissimi