Ravenna, minore finge di essere senza genitori e viene affidato a servizi sociali: denunciata famiglia

La Polizia ha denunciato una famiglia di origine albanese per il reato di truffa aggravata ai danni dello Stato. La Vigilia di Natale del 2019, un minorenne albanese si era presentato negli uffici della Questura di Ravenna facendo intendere di essere privo sia di parenti in Italia che di mezzi di sostentamento. A seguito di ciò il giovane è stato affidato ai Servizi Sociali che, sin da allora, si sono fatti carico del suo sostentamento e del relativo percorso formativo.

I primi accertamenti, effettuati dagli investigatori dell’Ufficio Immigrazione e della Squadra Mobile della Questura di Ravenna permisero di acclarare che, alcuni giorni prima della Vigilia di Natale, il minorenne era stato identificato assieme ai genitori dalla Polizia di Frontiera al porto di Brindisi. I familiari, due giorni dopo, fecero rientro in Albania.

La Polizia specifica che non risultavano formalizzate denunce di scomparsa o di allontanamento da parte dei due genitori e di alcun adulto affidatario, simulando in tal modo una situazione di abbandono con la consapevolezza che il sistema di welfare italiano avrebbe permesso, con beneficio per la famiglia, l’attivazione di un percorso assistenziale, educativo e formativo, ingannando anche i PP.UU. addetti al controllo di frontiera palesando falsamente l’ingresso nel territorio nazionale per motivi turistici in realtà inesistenti.

Alla luce delle risultanze investigative e delle fonti di prova acquisite, gli agenti della Squadra Mobile della Questura di Ravenna  hanno denunciato sia i genitori che il minore per il reato di truffa aggravata ai danni dello Stato.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da armando

    ed ora ?? tutti i soldi spesi per questo finto “solitario” ?? chi ce li rimborsa ?? ora abbiamo bisogno di soldi e non possiamo permetterci di regalare niente a nessuno.- Fatelo lavorare nei servizi utili e sociali fino a che non ha saldato il suo debito !!! Chissa quanti ce ne sono in queste condizioni, che noi manteniamo inutilmente !!!

  2. Scritto da francesco

    Si può ricongiungerlo alla sua amata famiglia?

  3. Scritto da leonarda lacchini

    bene e poi cosa succede?

  4. Scritto da Ale76

    Giusto…. Fategli pulire le aiuole, le strade e la spazzatura o l’erba alta.
    Tutti lavori dignitosi dove non è necessaria alcuna preparazione particolare ma semmai tanta buona volontà…
    Una volta fatto questo, rispedirlo a casa immediatamente. Sempre i soliti esempi però

  5. Scritto da Giovanni lo scettico

    Potete star sicuri che non verrà rimpatriato e che continueremo a pagare per lui.