Chef di Ravenna pubblica ogni giorno una ricetta contro la noia da Coronavirus
Più informazioni su

Dopo le direttive predisposte dal nuovo decreto della presidenza del Consiglio dei Ministri, attive dal 9 marzo, e le integrazioni della Regione E-R per prevenire e contrastare l’emergenza da Coronavirus, molti ristoranti, bar e attività economiche hanno deciso di chiudere e rimandare l’apertura a dopo il 3 aprile 2020. Decisione questa, presa anche dal ristorante del Bagno Conchiglia 186 di Cervia, che già da lunedì mattina, 9 marzo, prima ancora delle ultime misure adottate dal Governo, aveva deciso di sospendere l’attività di ristorazione invernale, che consisteva nel tenere il locale aperto tutti i week end, a pranzo e a cena.
In questo periodo di chiusura forzata, lo chef del Bagno Conchiglia 186, il 43enne Emanuel Pizzo, ha deciso di condividere sui canali social una ricetta culinaria al giorno sia “per sensibilizzare – ci spiega Emanuel Pizzo – sul periodo che stiamo vivendo e su quanto sia importante che tutti si attengano alle disposizioni prese dal Governo per combattere questa emergenza”, sia ” per coinvolgere grandi e piccoli – prosegue Emanuel Pizzo – in attività creative e divertenti, così da trascorrere qualche ora di ‘spensieratezza’ nell’ambiente confortevole della cucina di casa”.
“Questa idea è nata da un piccolo avvenimento che mi è capitato. Mia mamma continuava a ripetermi che non sapeva più in che modo intrattenere mio nipote, che iniziava ad annoiarsi a stare in casa. Così ho pensato che pubblicare ogni giorno una ricetta facile, divertente, che invogli anche a mangiare sano e ad utilizzare alimenti e prodotti che si hanno in casa per risparmiare, poteva essere un antidoto ‘anti-noia’ per genitori, nonni, bambini e ragazzi, in questo periodo in cui sono limitate le uscite. Lo considero un modo divertente ed utile per condividere anche se a distanza ricette nuove e gustose, per dare consigli su come mangiare in modo più sano e soprattutto un diversivo per non pensare a questi giorni così difficili e delicati per tutti. Ricordate che cucinare tiene la mente impegnata e rilassata, quindi approfittiamone” conclude Emanuel Pizzo.
La prima ricetta pubblicata dallo chef Pizzo su Facebook è stata quella dei biscotti all’olio, “buoni fragranti e che durano giorni, ottimi per la colazione” spiega Emanuel Pizzo.
Vi riportiamo la ricetta:
– 280 GR DI FARINA TIPO 1
– 60 GR DI OLIO E.V.O
– 100 GR DI ZUCCHERO DI CANNA
– 2 UOVA INTERE
– 1 TUORLO
– 10 GR LIEVITO PER DOLCI
– 1/2 BACCA DI VANIGLIA
– 1 SCORZA DI LIMONE GRATTUGIATO
– 1 PIZZICO DI SALE.
Procedimento
“Mettete le uova e lo zucchero in una terrina, sbattete leggermente. Aggiungere l’olio e gli aromi (vaniglia e scorza di limone), mescolate. Setacciare la farina con il lievito. Aggiungere la farina al composto di uova e il pizzico di sale. Impastate con le mani fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Lasciate riposare l’impasto in un sacchetto per 30 minuti. Stendere l’impasto fino a raggiungere uno spessore di 0,5 cm. Formare dei dischi o triangoli a vostro piacere. Infornare a forno preriscaldato a 170 gradi per 7/8 minuti fino a cottura desiderata. Lasciate raffreddare i biscotti e conservarli in un recipiente o sacchetto. Si conservano per 10 giorni senza problemi. Questo impasto lo potete far diventare anche al cioccolato, per i più piccoli, semplicemente aggiungendo 2 cucchiai di cacao in polvere. Coinvolgete anche i bambini, vedrete che si divertiranno un sacco. Un abbraccio virtuale“.
Le ricette di Emanuel Pizzo si trovano sulle sue pagine social: Instagram chefemanuel 78 e Facebook Emanuel Pizzo.

Più informazioni su
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
meraviglioso e davvero generoso. Grazie .