Nuova Ordinanza di Stefano Bonaccini: l’attività motoria o l’uscita con il cane solo in prossimità dell’abitazione

Ordinanza-18-marzo-2020

Il Presidente della Regione Stefano Bonaccini ha firmato nella serata del 18 marzo una nuova Ordinanza valida per tutto il territorio regionale dal 19 marzo al 3 aprile con nuove misure restrittive per contrastare le cosiddette forme di assembramento. L’uso della bicicletta e lo spostamento a piedi lontani da casa sono consentiti esclusivamente per gli spostamenti considerati necessari (lavoro, ragioni di salute o altre necessità come gli acquisti di generi alimentari). La passeggiata con o senza cane si può fare solo vicino casa.

Il Presidente della Regione ordina quanto segue:

1. Al fine di evitare assembramenti di persone, sono chiusi al pubblico parchi e giardini pubblici. L’uso della bicicletta e lo spostamento a piedi sono consentiti esclusivamente per le motivazioni ammesse per gli spostamenti delle persone fisiche (lavoro, ragioni di salute o altre necessità come gli acquisti di generi alimentari). Nel caso in cui la motivazione sia l’attività motoria (passeggiata per ragioni di salute) o l’uscita con l’animale di compagnia per le sue esigenze fisiologiche, si è obbligati a restare in prossimità della propria abitazione.

2. Al fine di ulteriormente contrastare le forme di assembramento di persone a tutela della salute pubblica sul territorio regionale, l’apertura degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, ai sensi del DPCM 11 marzo 2020, posti nelle aree di servizio e di rifornimento carburante:

a)  è consentita lungo la rete autostradale (art 2, co. 2, lett. A del codice della strada) e lungo la rete delle strade extraurbane principali (art. 2 co. 2 lettera B del codice della strada);
b)  è consentita limitatamente alla fascia oraria che va dalle ore sei alle ore 18 dal lunedì alla domenica, per gli esercizi posti lungo le strade extraurbane secondarie (art. 2 co. 2 lettera C del codice della strada);
c)  non è consentita nelle aree di servizio e rifornimento ubicate nei tratti stradali comunque classificati che attraversano centri abitati.

Le disposizioni del presente decreto producono effetto a partire dalla data del 19 marzo 2020 e sino al 3 aprile 2020.

Ordinanza dei Sindaci della Provincia di Ravenna

Accanto all’Ordinanza di Bonaccini c’è l’Ordinanza sempre di oggi dei Sindaci della Provincia di Ravenna.

Per contrastare l’assembramento di persone, da domani, giovedì 19 marzo, fino al 25 marzo compreso è in vigore l’ordinanza, adottata da tutti i diciotto sindaci della provincia di Ravenna, che determina:

–       la chiusura immediata degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande posti nelle aree di servizio e rifornimento carburanti all’interno del territorio della provincia di Ravenna, lungo le strade locali, comunali e provinciali. Restano esclusi dalla presente ordinanza gli esercizi posti nelle aree di servizio e rifornimento carburanti situati lungo le autostrade e le strade statali (comprese superstrade);

–       la sospensione immediata su tutto il territorio provinciale di tutte le tipologie di gioco lecito che prevedono vincite in denaro a titolo esemplificativo e non esaustivo: new slot, gratta e vinci, 10 e lotto;

–       la chiusura al pubblico dei cimiteri ad eccezione degli operatori di servizio e delle persone che necessitano l’accesso per le esequie;

–       la chiusura delle cosiddette “casine dell’acqua” per l’erogazione dell’acqua pubblica.

“C’erano ancora diverse situazioni non incluse nei vari provvedimenti governativi e regionali – dichiara il presidente della Provincia, Michele de Pascale – che comportavano l’afflusso di un numero elevato di persone e senza garantire le adeguate distanze, creando così una fonte di potenziale contagio. Per questi motivi abbiamo ritenuto necessario provvedere a diverse ulteriori chiusure e al divieto allo svolgimento di alcune attività. I diciotto sindaci della provincia adotteranno in maniera univoca il provvedimento in tutto il territorio, mostrando un efficace esempio di coesione istituzionale, aspetto importante in questo difficile momento”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Ale76

    Saranno soddisfatti certi irriducibili del ciclo e running.

    Fuori da un supermarket di RA ho visto cose incredibili.
    Coppie che cercavano di entrare in due a fare la spesa, adducendo scuse ignobili ed evidentemente false (“… È solo la mia vicina…”) oppure ignorando del tutto l’informazione data dall’addetto al “filtraggio”, oppure forzando il divieto accelerando il passo o facendo finta di non sentire il richiamo dell’addetto che poveraccio, faceva soltanto il suo lavoro.

    Robe che nemmeno i bambini farebbero.
    Che ignoranti!

    Peraltro non tutti i supermarket hanno fuori un addetto al controllo ma tant’è, dovrebbe bastare già solo il rispetto di quanto richiesto prima ed ordinato poi dalle Autorità o ancor di più il proprio buonsenso ed il rispetto di sé stessi e degli altri.

    Ma niente, non ci riescono ed è più forte di loro….

  2. Scritto da Mary

    all’esselunga di Milano dove abito e dove vado a fare la spesa una volta alla settimana ieri c’era l’addetto della sicurezza che faceva entrare le persone poco alla volta ed erano le 7.49 quando sono arrivata e c’era già 2 file l’unico asseramento pe rcosì dire era al reparto frutta e verdura io compresa avevo la mascherina ma c’erano ancora alcune persone sprovviste.
    la situazione di Milano è impressionante neanche ad agosto è così deserta eppure ci sono ancora tante persone che non rispettano i divieti vanno a correre in gruppo un in bocca al lupo a tutti voi dobbiamo farcela IO RESTO A CASA
    un abbraccio e un saluto carissimo ad un amico speciale ciao

  3. Scritto da Remo Rubini

    C’è anche chi ha l’ attività motoria come prescrizione medica e in questo caso
    chi era abituato ad una pedalata in pineta cosa fa, gira attorno all’isolato
    per restare nelle vicinanze della propria abitazione?

  4. Scritto da paola zoboli

    se percorro 2 Km andata e 2 ritorno in campagna, alle ore 13 sono in regola?

  5. Scritto da Direttore

    No, non è in regola. Due chilometri non significa essere vicino a casa. Due chilometri significa LONTANO da casa se fatti a piedi. A meno che non sia in un campo di sua proprietà. LA REDAZIONE

  6. Scritto da Direttore

    Sì, in questo caso, gira attorno a casa, 20, 30 volte a piedi non in bicicletta. La biciclettata è vietata. E non deve per forza andare in pineta, perché non siamo in tempi normali. LA REDAZIONE

  7. Scritto da danilo

    Ormai siamo arrivati al ridicolo,a questo punto non mi meraviglierei se chiudessero anche le fabbriche.
    Lo stato ha bisogno di soldi ed una delle poche certezze di incassare sono i giochi di monopolio,questo e’ un suicidio vero e proprio !
    Danilo

  8. Scritto da Enzo

    Buongiorno,

    condivido appieno tutte le restrizioni ed è giusto intensificarle visto che siamo italiani e se qualcosa non ci viene obbligato noi il “buon senso” lo mandiamo a quel paese….

    Ad ogni modo mi chiedevo….visto che in tante altre città hanno già provveduto……quando il sindaco provvederà a rendere le strisce blu gratuite sino a che saranno in vigore le restrizioni?

  9. Scritto da Angelo

    Buongiorno, vorrei dire la mia opinione su tutto quello quello che è stato detto sui podisti negli ultimi giorni. Premetto di essere un triathleta quindi vado anche in bici e nuoto. Per me, e penso di parlare per tutti gli sportivi come me, lo sport è uno stile di vita e questo vuol dire che siamo abituati ad allenarci con quasi tutte le condizioni meteo, in tutte le stagioni ed in orari improbabili, cercando di conciliare gli allenamenti con lavoro e famiglia. Fino a qualche giorno fa sono andato a correre, uscendo alle 6.30 senza incontrare nessuno e rientrando prima che la maggior parte delle persone si fosse svegliata, per fare l’unica attivita sportiva ammessa. Ora ho deciso di non andare più per rispetto di tutti quelli che si stanno impegnando a combattere questo virus…ma chiedo solo una cosa a tutti quei cittadini che criticano ed insultano i podisti veri, non paragonateci a quei cittadini ipocriti che io chiamo “fake podisti”, che hanno iniziato a fare una “corsetta” solo per aggirare e trasgredire regole imposte.

  10. Scritto da Ale76

    Scusate, circa il gioco d’azzardo legalizzato che a tutt’oggi è in uso dai tabaccai aperti, trovo assurdo mantenerlo aperto o reclamare per mantenerlo tale.

    A parte gli incassi da tale indotto che sono in questi tempi pressoché azzerati o quasi…in questi luoghi non viene rispettato il limite di distanza tra le persone, spesso gli atteggiamenti tenuti (anche solo verbali) sono in contrasto con quelli raccomandati…e così via.

    Ma soprattutto immaginate cosa può incassare una macchinetta pro-capite in un giorno come questi e quanto può costare 15/30 giorni di terapia intensiva una persona, a carico della collettività e quindi a carico dello stato…!!!?

    È evidente che non serve tenere aperte quelle postazioni per fare cassa o gettito, non è economico o profittevole, non è difficile…

    Peraltro se pensiamo solo all’economia non se ne uscirà mica bene,.
    I 25 mld di euro stanziati lo sapete per quanto tempo li pagheremo a suon di costo denaro, interessi passivi titoli stato, indebitamento netto, tasse e accise varie e clausole varie?
    Temo che siamo già nella cxxxa fino al collo, ma oramai dobbiamo prima pensare a risolvere sta disgrazia, dopo faremo i conti…purtroppo

  11. Scritto da Viola

    @ A tutti! Mi stupisco, in questo momento così grave per tutti, mi stupisco che ancora ci sia qualcuno che chiede ” ma se faccio 2 km sono in regola? Ma il gratta e vinci? Ma la bambina si annoia, una passeggiata non può che farle bene! Ma i neuroni li avete? Usateli! Capite la lingua italiana? La comprendete? L’ ordinanza è non chiara, chiarissima! I cani si portano a spasso nelle immediate vicinanze del domicilio, chi deve fare per problemi di salute la passeggiata si farà 3_4 volte il giro del proprio condominio o casa, in bicicletta NON si può andare se non per lavoro o spesa ( che si dovrebbe fare una volta a settimana o 10 gg e non fuori Comune ma nel negozio più vicino a casa!) Si deve restare a casa! Fatelo! Per il bene di tutti! Possibile che vi si debba dire ormai, come portare un cucchiaio alla bocca? Dovreste avere il buon senso che vi guida, dovreste capire la situazione, dovreste comprendere che c’è gente che rischia la vita e che voi con i vostri comportamenti li potete aiutare nel loro lavoro, ma li potete anche ostacolare se NON vi comportate con senso di responsabilita’#iorestoacasa#

  12. Scritto da Ale76

    Gentile sig. Remo Rubini, legga quanto scrive Angelo, runner dotato di buonsenso e rispettoso della sua e della salute altrui.
    Angelo complimenti e grazie

  13. Scritto da batti

    ho una zia 85enne che vive da sola ( io non sono tutore)sta finendo le scorte, posso portargli la spesa,se si cosa devo scrivere nell autocertificazione.visto che ho provato di telefonare ai vigili polizia e comune per informazioni e nessuno mi ha alzato il telefonoimail men che meno

  14. Scritto da MJ23

    Però fumare fa bene, contrasta il diffondersi del virus, non come quegli untori delinquenti che fanno attività motoria all’aperto individualmente o portano a spasso il cane! Quindi, i primi sono ancora autorizzati ad uscire ed andare al tabacchi a comprare le sigarette (mi è stato raccontato di decine di persone in fila dal tabaccaio in pochi metri quadrati; no, no, lì il virus non può diffondersi è monopolio di stato). ma ci rendiamo conto in quale paradosso siamo caduti? Care istituzioni, se avete fegato e buon senso, perchè non emanate un’ordinanza che blocchi la vendita del tabacco in periodo di pandemia? Ah, dimenticavo il mancato guadagno…

  15. Scritto da andrea

    Trovo che siamo veramente arrivati all’irragionevolezza. Non c’è nessun motivo per cui uno non possa stare da solo in un luogo all’aperto. Non è possibile giustificare una limitazione così brutale della libertà personale come una “punizione” per i comportamenti scorretti di qualcuno (e a dire il vero una netta minoranza se ci si attiene ai dati delle forze dell’ordine e non alle chiacchiere). Per quanto mi riguarda un atto del genere segna un punto di non ritorno nella mia ormai completa sfiducia e disistima delle istituzioni di questo paese: rispetterò le regole per senso civico ma mi auguro che quando saremo fuori dall’emergenza si apra una discussione seria sulla gestione dilettantesca di questa emergenza e chi di dovere sia messo di fronte alle sue responsabilità.

  16. Scritto da Direttore

    Se è vero ciò che dichiara, certo che può. Ma se dichiara il falso e viene fermato, dovrà pagare la multa o andare incontro a una sanzione peggiore. LA REDAZIONE

  17. Scritto da Direttore

    Lei signor Andrea ha diritto di credere ciò che vuole. Ma un’affermazione non le è consentita in modo così gratuito: cioè giudicare irragionevoli misure di salute pubblica prese per salvare tante vite umane, misure che purtroppo limitano un po’ la sua libertà. Intanto rispetti le regole. Poi una volta usciti dall’emergenza si potrà discutere di tutto. E magari troverà che qualcuno sarà anche d’accordo con lei, ma tanti, anzi tantissimi non lo saranno affatto. LA REDAZIONE

  18. Scritto da batti

    perché fontana chiede al governo norme più rigide e bonaccini le ha decretate ieri autonomamente ?è regolare l azione di bonaccini??

  19. Scritto da armando

    Sig. Andrea: Lei puo dire e pensare cio che vuole.- Intanto RISPETTI LE REGOLE EMANATE DAL GOVERNO e se ne stia a casa, cerchi di NON infettarmi.-lei dice “limitazione brutale della sua liberta” ma che c..o dice !!!?? ma questo virus non sta limitando la liberta’ di tutti ? Ma un po di rispetto per chi sta male, noo?? per chi sta lavorando per noi . noo???!!per i morti, noo? quando finira’ (speriamo) dovremo discutere di questo ?? Ma dove vive ???Quando sara finita, arrivera la vera stretta per tutti, economica, sopratutto,.- gente che purtroppo non avra piu il lavoro.- persone che avranno perso i propri cari..la ripresa economica..QUESTI SONO I VERI PROBLEMI A CUI DOVREMO PENSARE, non le mancate passeggiate.- ma per favore !!! Grazie Direttore di rispondere