Coronavirus. A Ravenna 688 casi, 32 in più, purtroppo con 2 decessi, l’incremento è del 4,8% in fase stabile video

Aggiornamento della Regione ER delle ore 17.30 di sabato 4 aprile

I CASI – Sono 16.540 i casi complessivi di positività al Coronavirus in Emilia-Romagna al 4 aprile, 608 in più rispetto a ieri, con una crescita del 3,8% in linea con la crescita fatta registrare ieri. Anche gli altri parametri sono tutti in linea. Con un leggero calo dei decessi.

LE PERSONE IN ISOLAMENTOComplessivamente, sono 7.166 le persone in isolamento a casa, poiché presentano sintomi lievi, che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi (214 in più rispetto a ieri).

LE TERAPIE INTENSIVELe persone ricoverate in terapia intensiva sono 358, 6 in meno di ieri. E si sono registrati 56 ricoverati in meno anche nei reparti non di terapia intensiva (3.859 oggi rispetto ai 3.915 che si contavano ieri). Questi due dati confermano un trend positivo e sono i più importanti della giornata.

LE GUARIGIONIContinuano, nel frattempo, a salire le guarigioni, che raggiungono quota 2.040 (188 in più rispetto a ieri), 1.352 delle quali riguardano persone “clinicamente guarite”, divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione; 688 quelle dichiarate guarite a tutti gli effetti perché risultate negative in due test consecutivi.

I DECESSII decessi sono purtroppo passati da 1.902 a 1.977: 75 in più, quindi, di cui 51 uomini e 24 donne. Resta stabile la percentuale – molto alta – dell’11.9% di decessi sul totale dei casi. Per quanto riguarda i decessi, per la maggior parte sono in corso approfondimenti per verificare se fossero presenti patologie pregresse. I nuovi decessi riguardano 12 residenti nella provincia di Piacenza, 25 in quella di Parma, 15 in quella di Reggio Emilia, 6 in quella di Modena, 10 in quella di Bologna (nessuno in territorio imolese), 1 in quella di Ferrara, 2 nella provincia di Ravenna, 1 nella provincia di Forlì-Cesena (a Cesena), 2 in quella di Rimini. Un decesso si riferisce a un residente fuori regione.

IL DETTAGLIO – In dettaglio, questi sul territorio i casi di positività, che si riferiscono sempre non alla provincia di residenza ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi:

  • 2.908 a Reggio Emilia (108 in più)
  • 2.842 casi a Piacenza (31 in più)
  • 2.551 a Modena (52 in più)
  • 2.429 a Bologna e Imola (90 in più)
  • 2.201 a Parma (118 in più)
  • 1.523 a Rimini (12 in più)
  • 688 a Ravenna (32 casi in più, la percentuale di crescita è del 4,8%, leggermente più alta di ieri)
  • 485 a Forlì (38 in più)
  • 474 a Ferrara (106 in più)
  • 439 a Cesena (20 in più)

I 688 casi della Provincia di Ravenna distribuiti per Comune

  • 35 residenti al di fuori della provincia di Ravenna (+ 1)
  • 307 nel comune di Ravenna (+ 7)
  • 105 a Faenza (+ 4)
  • 48 a Lugo (+ 1)
  • 46 a Cervia (+ 4)
  • 25 a Bagnacavallo (+ 8)
  • 19 a Castelbolognese (nessun aumento)
  • 19 a Russi (+ 3)
  • 17 ad Alfonsine (nessun aumento)
  • 14 a Cotignola (+ 2)
  • 12 a Fusignano (+ 2)
  • 9 a Conselice (nessun aumento)
  • 9 a Massa Lombarda (nessun aumento)
  • 8 a Riolo Terme (nessun aumento)
  • 5 a Solarolo (nessun aumento)
  • 5 a Brisighella (nessun aumento)
  • 3 a Sant’agata Santerno (nessun aumento)
  • 2 a Casola Valsenio (nessun aumento)
  • Nessun caso a Bagnara

L’informativa delle autorità sui 32 casi in più e i due decessi a Ravenna

Rispetto alle 32 positività comunicate oggi per il territorio del Ravennate, 15 fanno riferimento a donne e 17 a uomini. Una persona è residente fuori provincia. Ventisette pazienti sono in isolamento domiciliare poichè completamente privi di sintomi (in 4 casi) o con sintomi leggeri, gli altri 5 sono ricoverati, nessuno in terapia intensiva. Sul fronte epidemiologico, si tratta principalmente di pazienti che hanno avuto contatti stretti con casi già accertati.

Oggi si sono purtroppo registrati i decessi di due donne, una di 38 e una di 88 anni, entrambe affette da patologie pregresse molto gravi.

Sono 557 le persone in quarantena e sorveglianza attiva in quanto contatti stretti con casi positivi o rientrate in Italia dall’estero.

La dichiarazione del Sindaco Giovanni Malpezzi sui nuovi 4 casi e sul decesso di un Faentino

“Sono due i decessi di oggi in provincia: uno a Ravenna, l’altro di una faentina di 88 anni già provata da diverse patologie pregresse. Ci stringiamo attorno alla famiglia porgendo le più sentite condoglianze a nome della città. Salgono così a 7 le perone che hanno perso la vita a Faenza a causa del Coronavirus.

I nuovi contagi sono invece 4. Due donne di 48 e 57 anni e un uomo di 47, tutti e tre con sintomi lievi e quindi in isolamento presso le proprie abitazioni, nonché un uomo di 79 anni ricoverato in ospedale ma non in terapia intensiva. Dall’inizio dell’epidemia i casi positivi registrati a Faenza salgono così a 106 (uno a Forlì e non registrato fra i dati ravennati, ndr).

Non proprio positivo, oggi, il dato complessivo della provincia, che per il secondo giorno consecutivo torna a salire: oggi 32 casi. Oltre ai 4 di Faenza, 8 a Bagnacavallo, 4 a Cervia, 7 a Ravenna, 2 a Cotignola e Fusignano, 1 a Lugo, 3 a Russi e una persona da fuori provincia.

In “compenso”, oggi sono stati registrati all’Anagrafe due nuovi piccoli faentini, nati tra ieri sera e oggi presso il nostro ospedale. Benvenuti cari bimbi, buona vita, siete il segno della speranza nel futuro! Ovviamente ai genitori le mie congratulazioni per il lieto evento.

Mi piace trasmettervi anche questa bella notizia: ieri il Vice sindaco Isola ha celebrato un matrimonio. Due ragazzi faentini hanno preferito confermare la data e sposarsi ugualmente, nel rispetto delle norme anti-assembramento, quindi senza invitati (presenti solo i testimoni, tutti a debita distanza), senza baci e abbracci e neppure una stretta di mano. Non hanno voluto rimandare i loro progetti di amore coniugale, e hanno rinunciato a tutto il resto, ciò che in fondo è superfluo. Penso che questi sposi ci abbiano dato uno splendido esempio, valido per tutti in questo tempo di quarantena forzata.

Infine, stamattina, su invito del Vescovo, ho partecipato alla solenne celebrazione per rinnovare la tradizione del voto alla Madonna delle Grazie (tranquilli, in Duomo eravamo presenti solo in 8 persone… tante altre collegate in TV). Da più di 200 anni la nostra città ricorda l’atto con cui le Autorità cittadine del tempo decisero di affidarsi alla nostra Patrona, a seguito di violenti terremoti che colpirono Faenza nel 1781. Inutile dire quanto significato assuma questa celebrazione nel contesto che stiamo vivendo, credenti o non credenti.

Buona domenica. Restando a casa, ovviamente.”

La dichiarazione del Sindaco Eleonora Proni sugli 8 casi in più a Bagnacavallo

“Oggi per il nostro comune è la giornata con il maggior numero di casi di positività da Coronavirus riscontrati dall’inizio dell’emergenza. Si tratta di otto persone, che portano il totale dei casi di contagio a 25. Prima di ogni altra cosa c’è il nostro augurio di pronta guarigione a tutte le persone malate. Poi, per quanto riguarda il dato odierno, certamente non è buono ma non ci deve preoccupare più del dovuto perché si tratta di persone tutte già in isolamento che hanno avuto contatti stretti con casi già accertati e perché la situazione sanitaria nel nostro territorio rimane assolutamente sotto controllo e con una tendenza generale positiva. D’altro canto però il dato di oggi deve ricordarci una volta ancora quanto sia importante rispettare le prescrizioni che questo periodo straordinario ci impone, cioè restare a casa e uscire soltanto per necessità, mantenere le distanze minime previste gli uni dagli altri e lavarsi spesso le mani. È un sacrificio grande quello che ci viene richiesto, ma al quale non ci sono alternative possibili se vogliamo poter tornare alla vita che tutti noi vogliamo vivere.”

La dichiarazione del Sindaco Massimo Medri sui nuovi 4 casi a Cervia

“Sono quattro i nuovi casi di Coronavirus oggi a Cervia, è quello che ci ha comunicato questo pomeriggio l’Ausl Romagna. Si tratta di tre uomini di cui un 18enne, un 54enne e un minorenne e di una donna di 52 anni, tutti residenti nel territorio cervese e collegati a vari casi già accertati. L’Azienda Sanitaria come ormai consuetudine ha subito messo in atto le procedure e l’indagine epidemiologica, come da prassi.  A livello della Provincia di Ravenna sono ben 32 i casi comunicatici in data odierna. Le persone giudicate clinicamente guarire a Cervia restano 8, mentre i casi totali salgono a 46 accertati. Torno nuovamente a ribadire quanto sia fondamentale restare a casa, so che è un grande sforzo quello che vi stiamo chiedendo, ma lo facciamo per il bene dell’intera comunità. Questo virus si può sconfiggere solo così, restando a casa, e diminuendo i contatti, in questo modo potremo tornare progressivamente ad una vita fuori dalla nostra abitazione e a riaprire le attività. Ognuno di noi può e deve fare la sua parte.”

Regole Coronavirus

LE 11 REGOLE DA SEGUIRE PER DIFENDERSI DAL CORONAVIRUS

1)  Lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani.

2)  Evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute.

3) Evitare abbracci e strette di mano.

4) Mantenere, nei contatti sociali, la distanza interpersonale di almeno un metro.

5) Igiene respiratoria: starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie.

6) Evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l’attività sportiva.

7)  Non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani.

8)  Coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce.

9)   Non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico.

10)  Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol.

11) Usare la mascherina solo se si sospetta di essere malati o se si presta assistenza a persone malate.

IL NUMERO VERDE REGIONALE: 800.033.033

IL NUMERO TELEFONICO NAZIONALE: 1500

 

LINK UTILI:

  • www.salute.gov.it
  • www.regione.emilia-romagna.it
  • www.auslromagna.it