In distribuzione anche a Faenza le mascherine gratuite della Regione. Ecco le modalità per ottenerle

Parte anche a Faenza, la distribuzione gratuita di mascherine protettive naso/bocca di tipo chirurgico, dispositivo raccomandato ma non obbligatorio, nel contrasto alla diffusione del covid-19.

Si tratta, come noto, di un primo quantitativo di due milioni di pezzi, messo a disposizione di tutti i comuni dalla regione Emilia-Romagna e suddivise per numero di abitanti. Per Faenza sono disponibili poco più di 26 mila unità, in numero inferiore al totale residenti, circa 59 mila. Il Comune di Faenza, consapevole che una parte della cittadinanza ha già provveduto autonomamente ad acquistarne diversi quantitativi, fa appello al senso di responsabilità di tutti per lasciare le mascherine a disposizione di coloro che non ne siano ancora provvisti, evitando accaparramenti ingiustificati di alcuni a danno di altri. La distribuzione gratuita, in pacchetti da due mascherine, avverrà tramite due modalità.

Un primo quantitativo sarà consegnato oggi, venerdì 10 aprile, dalle 17 alle 19 e sabato mattina, dalle 7.30 alle 9.30, in stile drive-in, attraverso il finestrino abbassato della propria auto, in assoluta sicurezza e in modo veloce. I punti di distribuzione saranno due: in via Graziola nei pressi del PalaCattani – su ambi i lati della carreggiata – e in via Fornarina nei pressi del centro commerciale Coop, su un unico lato della strada. Il Comune invita le persone a restare tassativamente in auto, nessuna mascherina sarà consegnata a chi si avvicina a piedi.

La maggior parte delle mascherine sarà invece messa a disposizione dei quartieri, Centro nord, Centro sud, Borgo, Granarolo e Reda per una distribuzione più capillare sul territorio comunale che riduca al minimo la necessità di spostamento. La distribuzione con questa modalità sarà effettuata a partire da martedì prossimo 14 aprile in diversi punti della città, secondo un calendario che verrà diffuso nei prossimi giorni. I quantitativi a disposizione dei quartieri, divisi per numero di residenti, saranno adeguati per una distribuzione molto ampia.

Dal Comune ringraziano tutti i volontari impegnati in queste ore nella preparazione delle confezioni e ad assicurare, da domani, un’ordinato svolgimento delle operazioni di distribuzione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Patrizia

    Buonasera,
    La regione ha fornito le mascherine per tutti gli abitanti di Faenza.
    Il Sindaco ci chiede di rimanere a casa, e i politici Faentini o chi per loro, ci fanno uscire di casa per andare a ritirare le mascherine, ma di che cosa stiamo parlando?
    Invito il Sindaco Malpezzi a dare una bella lavata di testa a questo modo di organizzarsi in un momento di emergenza.
    Infine, informiamo con anticipo la distribuzione di martedi ‘ 14 poche persone lo sanno, e dopo le mascherine che rimangono dove vanno a finire?…
    La regione vuole che tutti abbiano le mascherine.