Cambio gomme invernali: scadenza prorogata fino al 15 maggio per il lockdown

Più informazioni su

A partire dal 15 aprile 2020, entra in vigore l’obbligo di cambiare le gomme invernali. La legge permette di effettuare il cambio gomme entro il 15 maggio. Quest’anno tuttavia la situazione è molto particolare: bloccati a casa per l’emergenza Coronavirus, non si può uscire se non per motivi lavorativi o altre necessità. Come fare? Nel Decreto Cura Italia per gli automobilisti non è stata prevista una proroga al termine fissato per il 15 aprile 2020. E’ necessario monitorare la situazione perché è molto probabile che gli enti preposti aggiorneranno a breve le regole per il cambio gomme 2020.

Automobile.it, sito di annunci di auto usate, nuove, Km 0 e a noleggio di proprietà del gruppo eBay, riassume tutto ciò che bisogna sapere sul tema cambio gomme in attesa delle possibili nuove disposizioni e propone quattro consigli su come risparmiare.

Chi può cambiare le gomme invernali durante la quarantena?

In queste settimane di quarantena i gommisti rientrano tra quelle categorie di attività commerciali che possono continuare a lavorare, anche se a ritmi ridotti, intervenendo solo sui mezzi che si devono muovere per necessità, come quelli di soccorso.

Secondo le regole del decreto per contrastare il Coronavirus, si può andare dal gommista per effettuare il cambio gomme invernali/estive solo se il veicolo è indispensabile per svolgere il proprio lavoro o per comprovate necessità. Si consiglia di contattare in anticipo il gommista per accertare l’effettiva apertura e disponibilità, onde evitare viaggi a vuoto. In questo caso è bene ricordarsi di portare con sé anche l’Autocertificazione.

La sostituzione delle gomme invernali con quelle estive deve essere fatta entro il 15 aprile 2020, ma sono a disposizione ulteriori 30 giorni per adeguarsi. Il termine ultimo è quindi quello del 15 maggio 2020. Al momento non ci sono notizie di proroghe per questa scadenza, a differenza di molte altre introdotte dal Decreto Cura Italia per agevolare gli automobilisti.

È un vero obbligo?

Sì. L’obbligo sul cambio gomme estive deve essere rispettato, altrimenti si incorre in sanzioni amministrative che partono da un minimo di 422 euro e arrivano a un massimo di 1.682 euro e ritiro del libretto di circolazione.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Andrea

    Quindi sicuramente prima del 4 maggio non si può andare, restano effettivi 8 giorni in cui tutti dovrebbero fare il cambio…la vedo dura se non si fanno ulteriori proroghe…

  2. Scritto da Diego

    Notizia incompleta: l’obbligo di sostituzione entro tale data vale soltanto per pneumatici che hanno un codice velocità più basso rispetto a quello previsto a libretto. Se si montano pneumatici con il codice velocità a libretto (solitamente H, V, W) si può circolare TUTTO l’anno, pur sapendo che le gomme invernali hanno prestazioni inferiori a quelle estive nella bella stagione e si usurano più in fretta.